Il Veloclub apre la scuola di ciclismo, corsi al via a gennaio

Pubblicato il 26 novembre 2021 โ€ข Sport

Nasce a Sansepolcro una scuola di ciclismo. L’iniziativa è del Veloclub e va a colmare un vuoto: si tratta infatti della prima scuola di ciclismo in Valtiberina ad essere legata alla Federazione Ciclistica Italiana.

Questa nuova opportunità, dedicata ai bambini tra i 6 e i 14 anni, prenderà il via a gennaio, come ha spiegato Enzo Boriosi, presidente del Veloclub, nella conferenza stampa di questa mattina insieme al sindaco Fabrizio Innocenti, che ha la delega allo Sport.

“Con il nuovo anno partiranno i corsi, che si terranno allo Stadio Tevere, con lezioni sia teoriche che pratiche – ha detto Boriosi – Ci saranno delle prove gratuite per mostrare alle famiglie cosa intendiamo fare e quale è il programma delle lezioni. Sono previsti tre istruttori federali, cioè Alessandro Chimenti, Roberto Bellucci e il sottoscritto. L’idea è nata alcuni anni fa e alla fine abbiamo deciso di metterla in pratica. E’ un’opportunità sportiva ed educativa che si aggiunge a quelle già presenti nel nostro territorio”.

Oltre a insegnare ai più piccoli tutto ciò che è legato al corretto modo di pedalare, alla postura, alla valutazione degli ostacoli ecc, ci saranno degli incontri informativi su temi più generali ma importanti come l’educazione stradale e l’alimentazione.

“Siamo felici che a Sansepolcro parta un’attività di questo tipo e ringraziamo il Veloclub per l’iniziativa – ha commentato il sindaco Innocenti – Tutto ciò che aiuta e sostiene nella crescita i nostri bambini è patrimonio della comunità e deve essere valorizzato. Lo sport è salute ed è bene che i più piccoli capiscano da subito la sua importanza”.

Per informazioni sui corsi, è possibile contattare uno dei seguenti numeri: tel 392 5759150, tel 342 8797197, tel 333 3198287.