Domenica 8 ottobre 2023 si svolgerร  a Sansepolcro la seconda edizione del ๐ญ๐จ๐ซ๐ง๐ž๐จ ๐๐ข ๐ฌ๐œ๐š๐œ๐œ๐ก๐ข ๐…๐ซ๐š ๐‹๐ฎ๐œ๐š ๐๐š๐œ๐ข๐จ๐ฅ๐ขโ™Ÿ

Pubblicato il 4 ottobre 2023 โ€ข Comune , Cultura , Sport

La manifestazione, organizzata da ๐…๐ข๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐ž ๐’๐œ๐š๐œ๐œ๐ก๐ข ๐ข๐ง ๐œ๐จ๐ฅ๐ฅ๐š๐›๐จ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž ๐๐ข ๐’๐š๐ง๐ฌ๐ž๐ฉ๐จ๐ฅ๐œ๐ซ๐จ ๐ž ๐ฅ’๐š๐ฌ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐€๐’๐ƒ ๐’๐œ๐š๐œ๐œ๐จ ๐Œ๐š๐ญ๐ญ๐จโ— ๐๐ข ๐‚๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐‚๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ, si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro e prevede quest’anno un Torneo Open nazionale in 9 turni valido per la variazione del punteggio Elo rapid e un Torneo Giovanile di 6 turni valido per la qualificazione alla finale dei Campionati Italiani Giovanili.

๐Ÿ‘‰L’inizio delle gare è previsto per le ore 9.30, mentre la premiazione avverrà alle ore 18.30.

Il gioco degli scacchi sta conoscendo una sempre maggiore diffusione nel mondo, in Italia ed anche in Valtiberina dove molte scuole di ogni ordine e grado propongono in orario curriculare o extracurriculare un laboratorio di scacchi. Il gioco degli scacchi infatti, oltre ad essere uno Sport agonistico a tutti gli effetti in quanto disciplina associata al Coni, presenta anche un alto valore educativo rinforzando tutte quelle competenze che vengono richieste agli alunni quali memoria, concentrazione, logica, capacità di risolvere problemi ecc.

Il supporto delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, così come la possibilità di allenarsi online, ha aumentato molto il livello tecnico dei giocatori che possono accedere ad enormi database di partite e avvalersi dell’aiuto di software dedicati.
Questo torneo di Sansepolcro ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso per gli appassionati del gioco e un punto di incontro fra generazioni diverse.