Consiglio Comunale di Sansepolcro, ecco i dati delle presenze nel 2018

Pubblicato il 11 febbraio 2019 โ€ข Politica

Dopo l’attivazione della diretta streaming dei lavori, prosegue l’operazione trasparenza per la massima assemblea cittadina

Le attività del Consiglio Comunale di Sansepolcro sempre più a portata di cittadino. Dopo l’attivazione dello streaming delle sedute consiliari, l’amministrazione comunale dirama i dati sulle presenze dei singoli consiglieri e capigruppo alle adunanze svolte nel 2018.

Un anno di intenso lavoro per il parlamentino biturgense, con ben 13 convocazioni che hanno portato all’approvazione di decine di atti amministrativi tra bilanci, regolamenti, varianti urbanistiche e molto altro. Non sono poi mancate le occasioni di dibattito e confronto prettamente politico, come testimoniano le numerose interrogazioni inoltrate dalle minoranze, assieme alle mozioni e gli atti di indirizzo legati a questioni spesso prioritarie per il territorio.

Dalla prima seduta del 5 febbraio all'ultima assise del 22 dicembre, il Consiglio Comunale si è riunito 13 volte. Assieme al sindaco Cornioli, i consiglieri sempre presenti in aula nell’anno passato sono Francesco Del Siena, Simone Gallai e Tonino Giunti; i tre gruppi di maggioranza Democratici per Cambiare, Il Nostro Borgo e Insieme Possiamo hanno sempre garantito la presenza di almeno un rappresentante, così come i gruppi Forza Italia e Pd-InComune tra le opposizioni; per gli altri gruppi di minoranza 5 Stelle e Lega, composti da un unico consigliere, le assenze sono state rispettivamente una e due.

“E’ stato un anno di lavoro molto intenso – ha sottolineato il presidente dell’assise Moretti – che ha visto un grande impegno da parte di tutti i consiglieri comunali sia in fase di proposta che di monitoraggio delle attività. Allo stesso modo, gli amministratori hanno sempre mostrato piena disponibilità nel rispondere ai quesiti posti, garantendo inoltre ampio spazio al confronto politico. Per la prima volta la nostra assemblea ha inoltre approvato alcuni atti prioritari nel pieno rispetto delle scadenze, penso ad esempio al bilancio di previsione. L’obiettivo nel 2019 è quello di migliorarci ancora snellendo ancor più le procedure e permettendo una discussione celere dei vari atti inoltrati.”

A seguire, la tabella con tutte le presenze dei singoli consiglieri:

sedute di

cognome e nome