Pubblicato il 7 novembre 2023 • Commercio e Fiere , Comune

La Regione Toscana con Decreto n. 22851 del 27/10/2023 Disposizioni per la riapertura del Bando “SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ ECONOMICHE NEI COMUNI MONTANI ai sensi dell’art. 2 L.R. 4 del 1 marzo 2022”, ha riaperto i termini per le domande al bando che si pone come obiettivo la tutela dei territori montani, promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzando e riqualificando il tessuto sociale ed economico con specifiche misure in favore della NASCITA di nuove attività produttive, o a sostegno della RIORGANIZZAZIONE delle attività esistenti nei territori dei comuni montani.

Possono presentare domanda di contributo:

• Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, compresi i liberi professionisti,
  • Altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale;
  • Persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione;

con sede operativa/unità locale localizzata in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri s.l.m. e appartenenti a tutti i settori produttivi.

La domanda di agevolazione, redatta in lingua italiana, è presentata esclusivamente on line, tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS) sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A., all’indirizzo:

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 14:00 del giorno 30/10/2023 ed entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 27/11/2023.

Si raccomanda ai destinatari di verificare i contenuti del bando approvato con Decreto 19554/2022 e le modifiche/integrazioni approvate con allegato 1 del Decreto n. 22851/2023, entrambi disponibili nella sezione sottostante.

Per le informazioni riguardanti il bando e per presentare le domande di contributo collegarsi al link di seguito riportato, in cui inoltre sono indicati indirizzi e-mail a cui poter porre quesiti e richieste chiarimenti:

Le domande potranno riguardare la concessione di contributi per spese già realizzate a partire dal 21/11/2022, in conformità a quanto previsto dal Reg. UE 2013/1407 “de minimis” sulla retroattività delle spese ammissibili.