Ripartono le ๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—œ๐——๐—˜๐—ก๐—ญ๐—˜ ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—–๐—›๐—˜ ๐—ข๐—ฅ๐—š๐—”๐—ก๐—œ๐—ญ๐—ญ๐—”๐—ง๐—˜ ๐——๐—” ๐—–๐—”๐—ฃ๐—ข๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ฉ๐—˜/๐—ž๐—œ๐—Ÿ๐—ข๐—ช๐—”๐—ง๐—ง a sansepolcro ๐ŸŽญ

Pubblicato il 27 marzo 2023 โ€ข Comune , Cultura , Manifestazioni
PRIMO ARTISTA IN RESIDENZA, MARCO DI COSTANZO, CON IL PROGETTO “WILLIAM SHAKESPEARE’S HALF TIME JOB”
๐ŸตUNA LETTURA PERFORMATIVA DEI TAROCCHI ISPIRATA ALL’IMMAGINARIO SHAKESPEARIANO
Ripartono le residenze creative organizzate da CapoTrave/Kilowatt a Sansepolcro: il primo artista ospite è Marco Di Costanzo, fondatore del Teatro dell’Elce, al lavoro su William Shakespeare’s Half Time Job.
“Il progetto prende le mosse dal desiderio di indagare l’opera di William Shakespeare per poi riproporla attraverso una forma scenica fedele all’autore ma allo stesso tempo irriconoscibile, contemporanea.” – dichiara Di Costanzo – “Nasce così l’idea di svincolare la parola dalle trame e dai personaggi per privilegiarne l’aspetto filosofico e immaginifico: la “visione del mondo” dell’autore è impiegata per una lettura dei tarocchi per un singolo spettatore, veicolata con un linguaggio apparentemente spontaneo, estemporaneo, ma in realtà costruito con frasi, immagini e aneddoti tratti dai testi di Shakespeare”.
Attesa venerdì 31 marzo, la prova aperta al pubblico: la lettura performativa dei tarocchi ispirata all’immaginario shakespeariano, si terrà presso la Casa degli Artisti di via dei Balestrieri (Sansepolcro), per uno spettatore alla volta ogni 15 minuti.
Marco Di Costanzo è regista, autore e attore teatrale. Da circa vent’anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società.
Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil’ev, A. Mnouchkine, Y. Lebreton, P. Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell’Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. È stato regista invitato al Festival Intercity (Sesto Fiorentino), al festival internazionale di fotografia Cortona On the Move, al Festival Internacional de Teatro en la Gran Carpa de la Paz a Barrancabermeja (Colombia). Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è stato direttore artistico della sezione teatro dell’Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.
๐ŸทInfo e biglietti (michele.rossi@kilowattfestival.it): www.liveticket.it/kilowattfestival