Contributo per l’affitto, domande entro il 16 maggio

Pubblicato il 28 aprile 2020 • Comune

Fino al 16 maggio è possibile presentare domanda all’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana per ottenere un contributo straordinario a sostegno del pagamento dell’affitto di casa, conseguente all’emergenza Coronavirus.

Vista la situazione di difficoltà, la Regione Toscana ha infatti previsto dei fondi.

I requisiti per accedere sono:

• avere la residenza in uno dei comuni dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana (Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sansepolcro, Sestino);
  • avere un contratto di affitto legalmente registrato (riferito all’alloggio nel quale si ha la residenza);
  • avere un ISE non superiore a € 28.684,36 per l’anno 2019; diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza Covid, rispetto all’anno passato;
  • non aver fruito, per l’anno in corso, del contributo per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì.
  • non essere assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

L’avviso e i moduli sono pubblicati nel sito dell’Unione (www.valtiberina.toscana.it).

Chiunque avesse difficoltà a trovare la modulistica, può contattare i seguenti numeri telefonici: 0575/730206 – 0575/730235 – 0575/730236.

Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 250 €/mese.  Il modulo di richiesta, con copia del documento e firma del richiedente, dovrà essere inviato: