Onore a Mons. Di Liegro

Pubblicato il 13 ottobre 2022 โ€ข Comune , Cultura
Il 12 ottobre, su iniziativa della ๐—”๐˜€๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—–๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฒ ๐—–๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฐ๐—ฟ๐—ผ, è stata deposta una corona in memoria di ๐— ๐—ผ๐—ป๐˜€. ๐—Ÿ๐˜‚๐—ถ๐—ด๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—Ÿ๐—ถ๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ผ, a 25 anni dalla Sua scomparsa ๐ŸŒน
Presenti alla cerimonia, ๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฎ ๐—–๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถdell'Associazione Cultura della Pace, il Presidente del Consiglio Comunale ๐—”๐—ป๐˜๐—ผ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐—”๐—ป๐˜๐—ผ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ accompagnati dal ๐—š๐—ผ๐—ป๐—ณ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—–๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฐ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ถ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ผ๐—น๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐— ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐—น๐—ฒ, guidati dal comandante Antonello Guadagni.
Mons. Luigi di Liegro, ricordiamo, è stato membro onorario dell'Associazione biturgense, e Premio Nazionale, "Cultura della Pace - Città di Sansepolcro" alla memoria nel 1998.
Fondatore e direttore della Caritas diocesana di Roma, ha promosso l'unione degli sforzi tra varie associazioni per la creazione di una rete che potesse combattere le emergenze sociali.
Da sempre la filosofia di Mons. Di Liegro è stata quella di operare dove il tessuto sociale evidenziava delle falle nell'appoggio ai più deboli.
๐—ฃ๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ ๐—ฒ๐—พ๐˜‚๐—ฎ.
Per questo l'Associazione Cultura della Pace ha inteso intitolare a Mons. Di Liegro la zona del Campaccio di Sansepolcro, luogo della cerimonia, dove insistono importanti plessi scolastici, proprio come esempio per le giovani generazioni.