โ๐ ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฎ๐น ๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผโ, al via la seconda edizione ๐ผ
Pubblicato il 14 settembre 2022 โข Comune , Cultura , Manifestazioni , Turismo
Riparte la stagione di “Musica al Centro” organizzata dal ๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ ๐ฆ๐๐๐ฑ๐ถ ๐ ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ๐น๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฉ๐ฎ๐น๐๐ถ๐ฏ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฎ. Dopo il successo della prima edizione quest’anno la stagione prevede un calendario fittissimo di concerti di qualità che andrà avanti fino al giugno 2023. In questo primo ciclo di concerti si è voluto dare spazio anche ai giovani, i musicisti del futuro che con tanta passione e dedizione si applicano nello studio della musica e tutti i loro concerti hanno la denominazione di “ In Progress”, a significare la loro continua evoluzione
I concerti dei professionisti iniziano venerdì 16 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro e il protagonista d’eccezione sarà il flautista Paolo Zampini, flautista ufficiale di Ennio Morricone che accompagnato dalla pianista Leonora Baldelli sarà in scena con “Omaggio a Ennio Morricone”.
Si prosegue con una assoluta novità per il Centro Studi che con l’attivazione dei Corsi di Musica Moderna presenta i propri docenti in una Jam Session intitolata “Seven Notes”, con Andrea Ciotti chitarra, Luca Marzetti contrabbasso, Gregorio Paffi pianoforte jazz e canto jazz, Matteo Foni batteria, un concerto che si terrà negli spazi all’aperto di Piazza Dotti alla fine di settembre.
Di nuovo due concerti della serie “In Progress”-Domenica 9 ottobre alle ore 17,30 presso la Saletta Concerti del Centro Studi “Solisti e Cameristi” con Francesca Panzolini flauto e Alessio Sinagra pianoforte e Domenica 30 ottobre alle ore 17,30 “Ensemble nel Tempo” con il Consort di viole diretto da Fabrizio Lepri, l’ensemble di violini diretto da Eloise Hellyer e l’Ensemble Cor diretto da Sabrina Sannipoli. Tale concerto avrà luogo in uno spazio di particolare bellezza nel cuore di Sansepolcro quale è l’Oratorio della Misericordia e tale collaborazione con la locale Confraternita di Misericordia è stata possibile grazie all’appoggio del Dottor Alfredo Milani che ne è Governatore.
Novembre vedrà una serata unica e “gustosa” che si terrà presso il Ristorante Fiorentino venerdì 25 novembre alle ore 20. “A cena con Rossini” è il titolo di questo evento creato assieme alla Chef Alessia Uccellini e ai due polistrumentisti Stefano Falleri e Alessandro Zucchetti che attraverso le riscoperte ricette create dallo stesso Rossini porteranno i commensali nel mondo rossiniano con la sua musica, il suo cibo i suoi scritti e tanti aneddoti.
Dicembre propone un ulteriore concerto “In Progress” in un luogo magico e suggestivo come la scalinata del Palazzo sede del Centro Studi. Domenica 4 dicembre alle ore 17,30 ad esibirsi sarà il “Mader Quartet”, Quartetto di clarinetti creato e diretto da Luca Saracca con un programma brillante e festoso.
L’anno nuovo vede una ulteriore novità nel panorama musicale con il “Trio Contro Tempo” composto da Gaia Matteini soprano, Elisa Pieschi violoncello e Leonora Baldelli pianoforte con un programma sui generis. Infatti le tre musiciste hanno commissionato a vari compositori la trascrizione e gli arrangiamenti per questa formazione di alcune delle più belle e famose melodie conosciute in tutto il mondo, da Summertime a Over the rainbow, passando per canzoni celtiche,argentine , cubane ed anche il musical. Una novità da non perdere ,sabato 28 gennaio alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Santa Chiara.
Altra novità da non perdere è quella proposta dall’ormai ben affermato Duo Pianistico Carolina Calabresi e Nicolò Biccheri che con il programma “Un pianoforte X2” porteranno nuove suggestioni e non solo musicali ed è tanto l’interesse intorno a questa loro produzione che vede coinvolti anche altri soggetti che ci sono già richieste di repliche.Un concerto sorprendente sotto tutti i punti di vista che si terrà sabato 18 febbraio alle 17.30 presso l’Auditorium di Santa Chiara.
La prima serie di concerti si chiude con “6 corde”, Niccolò Neri alla chitarra che con il suo magico strumento sabato 25 febbraio alle ore 17,30 ci condurrà in un viaggio musicale indimenticabile.
Ma questa è solo la prima parte di una serie di eventi che proseguiranno da marzo in poi con tanti altri concerti, conferenze, libri, giochi musicali , curiosità ed anche divertimento , il tutto organizzato con tanta passione ed entusiasmo dal Centro Studi Musicali della Valtiberina.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.