Salta al contenuto principale

Sansepolcro e “La Resurrezione” protagoniste di un docufilm internazionale

Un docufilm su Piero della Francesca

Data :

11 maggio 2026

Categorie:
Cultura
Argomenti:
Tempo libero
Sansepolcro e “La Resurrezione” protagoniste di un docufilm internazionale
Municipium

Descrizione

 

Non solo innovazione tecnologica e conservazione artistica: i giorni della scansione ad altissima risoluzione della “Resurrezione” di Piero della Francesca hanno visto nascere anche un importante progetto cinematografico dedicato all’opera simbolo del Museo Civico e alla città di Sansepolcro.

Per tutta la durata delle attività, infatti, una troupe internazionale ha lavorato all’interno del Museo Civico e nei luoghi più rappresentativi della città per la realizzazione di un docufilm che racconterà il legame tra Piero della Francesca, Sansepolcro e le nuove frontiere della tutela del patrimonio culturale.

Il progetto, realizzato dalla produzione BauBaufilm, si inserisce in un contesto di respiro internazionale e documenta non soltanto il delicato processo di digitalizzazione dell’opera, ma anche il valore storico, identitario e culturale che “La Resurrezione” continua ad avere nel presente. E’ importante citare in questo senso la grande disponibilità e professionalità della produttrice Laura Tirassa e del regista Andrea Castoldi che hanno seguito passo passo ogni momento delle riprese dentro e fuori dal Museo.

A guidare e coordinare il progetto è stato Marco Antonio Soriano, CEO di Arius Technology Europa Italia Srl, figura chiave nello sviluppo delle relazioni internazionali legate all’iniziativa e referente nei rapporti con il Ministero e l’UNESCO. Soriano ha seguito da vicino tutte le fasi del lavoro, contribuendo a creare un ponte tra tecnologia, arte e promozione culturale internazionale.

Il docufilm racconterà non solo l’aspetto tecnico e innovativo della scansione, ma anche la visione culturale che anima il progetto: preservare la memoria artistica mondiale attraverso strumenti contemporanei, mantenendo al centro il valore umano, storico e simbolico delle opere.

Le riprese hanno coinvolto il Museo Civico, il centro storico e alcuni dei luoghi più identitari della città, con l’obiettivo di costruire una narrazione capace di valorizzare Sansepolcro nel panorama culturale internazionale.

L’iniziativa rappresenta un’ulteriore opportunità di promozione per il territorio e conferma l’interesse crescente verso Sansepolcro come luogo di dialogo tra patrimonio storico e innovazione contemporanea, nel segno dell’eredità di Piero della Francesca.

 

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot