Sabato 6 aprile tornano le visite guidate al Museo della Vetrata di Sansepolcro

Pubblicato il 2 aprile 2019 โ€ข Cultura โ€ข Via Giovanni Buitoni, 9, 52037 Sansepolcro AR, Italia

Dalle 10:00 alle 13:00 visite guidate gratuite con dimostrazioni di pittura a fuoco su vetro

Continua al Museo “Bernardini-Fatti” della Vetrata Antica di Sansepolcro l’iniziativa “Un Sabato al Museo”. Ogni primo sabato del mese, sono previste visite guidate gratuite con dimostrazioni di pittura a fuoco su vetro, con orario 10:00-13:00.

Nell’anno delle celebrazioni di Leonardo da Vinci, nell’attesa dell’evento dedicato alle Macchine di Leonardo, lo Spazio offre ai visitatori l’occasione di entrare nell’anima del grande genio, grazie alla fedele riproduzione in vetro del Cenacolo, realizzata nelle stesse dimensioni dal laboratorio Caselli Moretti di Perugia, tra il 1937 e 1942.

Leonardo sceglie, per l’opera milanese, il momento più drammatico dell’Ultima Cena, analizzando la reazione degli apostoli alla pronuncia della terribile frase del tradimento previsto: la previsione del tradimento è un tuono, poi silenzio, poi il brusio e le voci.

La grande vetrata, grazie alla perfetta visibilità e accesso, è motivo per ammirare la genialità dell’opera, la partecipazione attiva delle figure degli apostoli, la maestosità delle dimensioni .

Lo Spazio ospita anche altre vetrate di grande rilievo come il Trittico della crocifissione di William Morris, e alcuni esempi di botteghe italiane dei primi del Novecento.

Grazie al facile accesso, si potranno conoscere nel dettaglio le vetrate conservate, la loro provenienza e valenza storica così come la tecnica di esecuzione..

Le stesse opere ci permetteranno di avviare un’indagine storica e tecnica sull’arte della vetrata istoriata e sulla pittura a fuoco con piccole dimostrazioni.