Pubblicato il 11 aprile 2023 โ€ข Comune , Scuola e Asilo Nido
A partire dal mese di Aprile, il Comune di Sansepolcro, dovendo adeguarsi obbligatoriamente alla normativa nazionale Digitale, ha adottato un nuovo sistema di pagamenti del servizio di mensa scolastica aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.
Infatti, secondo le direttive di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) tutte le Pubbliche Amministrazioni devono provvedere ad incassare quanto loro dovuto tramite la piattaforma pagoPA.
Tale sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.
Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti.
๐Ÿ‘‰๐Œ๐Ž๐ƒ๐€๐‹๐ˆ๐“๐€ฬ€ ๐ƒ๐ˆ ๐๐€๐†๐€๐Œ๐„๐๐“๐Ž
Il pagamento del servizio di mensa scolastica avverrà a seguito del ricevimento via mail di un “Avviso di pagamento”, con cadenza bimestrale, il cui importo è calcolato sulla base delle presenze a mensa e della tariffa del singolo consumatore.
L’avviso potrà essere pagato presso qualsiasi prestatore di pagamento (PSP*), sia esso sportello fisico o virtuale.
*I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER (il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda).
In alternativa, l’Avviso ricevuto via mail potrà essere visualizzato e pagato anche tramite le seguenti modalità:
โžกPortale del genitore: accedendo al link https://www.schoolesuite.it/default1/sansepolcro: ed effettuando l’autenticazione è possibile visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pasti dei propri figli, visualizzare le informazioni sul servizio, produrre e pagare i bollettini/avvisi di pagamento con la nuova modalità, oltre che scaricare certificazioni ai fini fiscali.
โžกAPP Spazio Scuola: scaricabile gratuitamente da “Play store” o “App store” (con codice di attivazione 6934411201 )è possibile visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pasti dei propri figli, visualizzare le informazioni sul servizio, produrre e pagare i bollettini/avvisi di pagamento con la nuova modalità.
In caso di mancata ricezione dell’avviso di pagamento tramite mail, è possibile scaricarlo in autonomia sia dal Portale del genitore che dall’APP Spazio Scuola.
๐Ÿ‘‰๐‚๐Ž๐Œ๐„ ๐๐€๐†๐€๐‘๐„ ๐ˆ ๐•๐„๐‚๐‚๐‡๐ˆ ๐Œ๐€๐•
I vecchi MAV insoluti potranno essere pagati soltanto attraverso la nuova modalità pagoPA, presso qualsiasi prestatore di pagamento (PSP) o on line, tramite Portale del genitore oppure App Spazio Scuola, o
Istruzioni per pagamenti tramite Portale del genitore o APP Spazio Scuola.
1. Accedere al Portale del genitore o all’APP Spazio Scuola;
2. Accedere alla sezione “paga” per Portale del genitore o sezione “pagamenti” per l’APP Spazio Scuola;
3. Effettuare il pagamento secondo una delle due modalità di seguito indicate:
a) online scegliendo tra i metodi disponibili (carta di credito, conto corrente ecc):
-In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose;
-In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID);
-In caso di pagamento con altri metodi (paypal, satispay, etc…), si dovrà scegliere tra i metodi proposti quello in proprio possesso.
oppure
b) generando un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.
Confidando nella preziosa collaborazione delle famiglie, per consentire il funzionamento ottimale del nuovo sistema, si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.
๐Ÿ“žPer informazioni e chiarimenti in merito contattare l’Ufficio Scuola Tel. 0575 732231 - 0575 732257 - 0575 732224