๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐จ ๐‚๐š๐ฅ๐ฏ๐ข๐ง๐จ, ๐๐ฎ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐Ÿ“š

Pubblicato il 15 aprile 2023 โ€ข Biblioteca , Comune , Cultura , Scuola e Asilo Nido
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino il Comune di Sansepolcro in collaborazione con la ๐๐ข๐›๐ฅ๐ข๐จ๐ญ๐ž๐œ๐š ๐ƒ๐ข๐จ๐ง๐ข๐ฌ๐ข๐จ ๐‘๐จ๐›๐ž๐ซ๐ญ๐ข ha avviato nei mesi scorsi due interessanti progetti rivolti agli studenti: il primo, โž๐‹๐ž ๐‚๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐ˆ๐ง๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ขโž, è un concorso grafico dedicato ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado che si ispira appunto alla raccolta di storie "Le Città Invisibili", all'interno della quale Marco Polo, alla corte di Kublai Khan, narra di 55 città reali, fantastiche e immaginarie. Le parole di Calvino potranno fungere da ispirazione ai ragazzi per realizzare graficamente, lo loro personale "città invisibile".
Il progetto sta volgendo al termine e si avvicina la data ultima per la presentazione degli elaborati che è prevista per il 24 aprile. Nelle prossime settimane la commissione si riunirà per decretare i migliori lavori che saranno poi esposti nel centro storico di Sansepolcro e nel chiostro della biblioteca.
Il secondo progetto invece è una gara di lettura tra classi. โž๐ˆ๐ฅ ๐’๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ž๐ซ๐จ ๐๐ž๐ข ๐๐ข๐๐ข ๐๐ข ๐‘๐š๐ ๐ง๐จโž, questo il titolo, che consiste nella lettura del libro di Calvino che segue le vicende di un bambino, Pin, durante i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza partigiana, al termine del quale i ragazzi potranno divertirsi affrontando altre classi in un quiz. Per vincere, gli studenti dovranno rispondere a domande relative al testo. Al termine della gara le scolaresche vincitrici riceveranno uno speciale premio.
Lo scopo di questi progetti è quello di promuovere l’incontro tra i ragazzi e il libro, avvicinarli alla Biblioteca, intesa come luogo amichevole e accogliente in cui coltivare la passione per la lettura, per il cinema, per l’ascolto e per la creatività oltre che abituarli a dedicare tempo alla lettura. I progetti sono prima di tutto un gioco, quindi tra gli obiettivi c’è quello del divertimento, ma trattandosi di una gara sarà necessario allenamento, preparazione, spirito di squadra, correttezza, sportività e un po’ di sana competizione.