Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sabato 21 settembre un convegno a Sansepolcro
Pubblicato il 18 settembre 2019 • Sanità e Sociale
In programma nella Sala del Consiglio un incontro pubblico con testimonianze e relazioni di professionisti
“Ricordati di me”. Sabato 21 settembre Sansepolcro celebra la XXVI Giornata Mondiale dell’Alzheimer con un convegno pubblico interamente dedicato a questa malattia neurodegenerativa che nella sola Italia affligge oltre 600.000 persone.
L'evento, in programma dalle 9:30 nella Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi, si intitola "Convivere con l'Alzheimer: Informazione, Condivisione, Comunicazione, Decisione" ed è promosso dal Comune di Sansepolcro in collaborazione con Asl Toscana Sud Est e AIMA - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.
La mattinata sarà aperta dal saluto del sindaco Mauro Cornioli e del Direttore della Zona Distretto, dott. Evaristo Giglio. Spazio quindi agli interventi dei medici e professionisti invitati alla conferenza, moderati dall’assessore alla Sanità dott.ssa Paola Vannini, che riguarderanno vari aspetti della malattia: dalla diagnosi precoce alle attività dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze, passando per la comunicazione con il paziente e tutti gli aspetti medico legali.
Il convegno si concluderà con le testimonianze di operatori e familiari, persone pienamente coinvolte nei disagi e nelle problematiche che riguardano i malati di Alzheimer.