Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli eventi a Sansepolcro

Pubblicato il 21 novembre 2019 • Manifestazioni

Ecco il programma delle iniziative organizzate nella città di Piero tra spettacoli teatrali e incontri formativi

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Nella sola Toscana, dal 2009 al 2017, sono ben 108 le donne uccise per motivi di genere. Per fermare questo fenomeno drammatico occorre parlarne: anche Sansepolcro, dunque, rende omaggio a questa ricorrenza con iniziative culturali e incontri con momenti di riflessione.

Il primo di questi appuntamenti è lo spettacolo teatrale "Agli Uomini e alle Donne", in programma martedì 26 novembre alle 21:00 al Teatro alla Misericordia. La serata, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Laboratori Permanenti e Archivio dei Diari, vedrà la lettura di brani tratti dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano e interpretati dagli allievi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro. L’ingresso è libero con offerta.

La seconda iniziativa, anch'essa promossa dalla Commissione Pari Opportunità, è l'incontro formativo intitolato "Alteritas - Strumenti sul tema dell'educazione all'incontro". Il corso, aperto alla cittadinanza, è suddiviso in due appuntamenti in programma mercoledì 27 novembre e mercoledì 18 dicembre dalle 16:30 alle 19:30 alla Sala conferenze della Biblioteca comunale "Dionisio Roberti".

L'obiettivo è quello di offrire a personale amministrativo, pubblici ufficiali e insegnanti, un viaggio fra le competenze culturali, tecniche, sociali e sociologiche sui temi espressi dalla Rete Ready. La formazione, che vedrà gli interventi di esperti del settore, offre una visione a tutto tondo della tematica attraverso momenti frontali ed altri partecipati, video e circle time al fine di favorire la conoscenza dei temi di riferimento.

Agli Uomini e alle Donne
Allegato formato jpg
Scarica
Alteritas
Allegato formato pdf
Scarica