𝐀𝐍𝐀𝐆𝐑𝐀𝐅𝐄, πˆπ‹ ππˆπ‹π€ππ‚πˆπŽ 𝐃𝐄𝐋 𝟐𝟎𝟐𝟐 βš–οΈ

Pubblicato il 11 gennaio 2023 β€’ Comune

Un 2022 intenso per la popolazione di Sansepolcro che conta al 31 dicembre 15.220 residenti, purtroppo 123 persone in meno dall’inizio dell’anno per vari fattori.
Nel dettaglio sono stati 84 i nuovi nati di cui 43 bimbi e 41 femminucce, il mese di dicembre è stato uno di quelli in cui si sono registrate più nascite, ben 9, per chiudere l’anno in bellezza.
Purtroppo nel 2022 si sono registrati ben 220 decessi, con una predominanza del genere femminile, ben 124 contro 96 decessi di genere maschile.
Equilibrato il rapporto di cambio residenza: di fronte a 415 cittadini che hanno lasciato la residenza borghese se ne registrano però 428 che hanno scelto come città in cui risiedere quella di Sansepolcro. Gli abitanti della Città di Piero che hanno cambiato meta hanno puntato all’estero, sono 51 coloro che sono infatti andati a vivere oltre i confini nazionali. Nel totale dei nuovi residenti si contano 115 abitanti provenienti da nazioni estere.
Dando uno sguardo alla gestione abitativa dei residenti si contano 6791 nuclei familiari.
Dato nettamente in crescita è quello della celebrazione di matrimoni, almeno per quanto riguarda quelli civili: sono infatti 29 i matrimoni celebrati nelle sedi comunali e 9 quelli con rito religioso. Molte le coppie straniere che hanno scelto come meta proprio quella della Valtiberina per uno dei momenti più importanti delle loro vite.
2 sono le persone che hanno spento nel 2022 ben 100 candeline, un altro centenario è stato festeggiato proprio all’inizio del 2023 e sono vicine a questo traguardo per l’anno in corso altre 5 persone. Questo non a significare che la popolazione è sempre più anziana, ma che nel nostro comune si vive bene anzi “si campa fino a cent’anni… e oltre”!