βžπˆπ‹ π‚πŽπ‹πŽπ‘π„ πƒπ„ππ“π‘πŽβž 𝐴 𝑃𝐴𝐿𝐴𝑍𝑍𝑂 𝐴𝐿𝐡𝐸𝑅𝑇𝐼 𝐿𝐴 𝑀𝑂𝑆𝑇𝑅𝐴 π‘†π‘ˆπΏπΏβ€™π‘‚π‘ƒπΈπ‘…π΄ 𝐷𝐼 𝐹𝑅𝐴𝑁𝐢𝐸𝑆𝐢𝑂 𝐷𝐼𝑁𝐷𝐸𝐿𝐿𝐼

Pubblicato il 7 dicembre 2022 β€’ Cultura , Manifestazioni

βžπˆπ‹ π‚πŽπ‹πŽπ‘π„ πƒπ„ππ“π‘πŽβž πŸ–Ό

𝐴 𝑃𝐴𝐿𝐴𝑍𝑍𝑂 𝐴𝐿𝐡𝐸𝑅𝑇𝐼 𝐿𝐴 𝑀𝑂𝑆𝑇𝑅𝐴 π‘†π‘ˆπΏπΏ’𝑂𝑃𝐸𝑅𝐴 𝐷𝐼 𝐹𝑅𝐴𝑁𝐢𝐸𝑆𝐢𝑂 𝐷𝐼𝑁𝐷𝐸𝐿𝐿𝐼 πŸ¦

“Il Colore dentro”. E’ il titolo dell’esposizione che da venerdì 9 dicembre sarà ospitata a Palazzo Alberti, nella centralissima via XX Settembre. Un tributo a 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒄𝒐 π‘«π’Šπ’π’…π’†π’π’π’Š e al suo sguardo di artista che ha contrassegnato il ‘900.

La mostra è organizzata dall’associazione “L’Accademia”, a cura di Alessandra Baroni. All’inaugurazione, prevista per le ore 18.30, interverranno il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, l’assessore alla cultura Francesca Mercati, Stefano Vannini presidente de “L’Accademia” e la stessa Alessandra Baroni, curatrice della mostra e del catalogo. Un artista fecondo e al tempo stesso complesso Francesco Dindelli.

Le quasi 90 opere in mostra – disegni, dipinti, ceramiche, fotografie, oggetti – sono state recuperate per gentile concessione degli eredi e anche grazie ad una capillare ricerca sul territorio operata da chi questo evento lo ha fortemente voluto, il Comune di Sansepolcro e l’associazione “L’Accademia”. Il percorso espositivo si condensa così in un unico sguardo sull’intera produzione di Francesco, non solo per onorare l’uomo attraverso le dolorose esperienze della sua vita, ma anche e soprattutto per evidenziare la sua straordinaria qualità artistica e il suo profondo interesse per il colore che non lo abbandonerà mai sino alla fine dei suoi giorni.

Quattro le sezioni proposte: quelle in cui l’artista era lontano dall’Italia, negli anni della lunga prigionia di guerra fra il 1941 e il 1946, i disegni compiuti durante il primo periodo della sua lunga degenza presso l’ospedale psichiatrico di Arezzo, e infine le opere grafiche e pittoriche che hanno per oggetto i suoi legami familiari.

Fra gli enti patrocinatori, oltre al Comune di Sansepolcro, anche l’π˜Όπ™―π™žπ™šπ™£π™™π™– 𝙐𝙨𝙑 π™π™€π™¨π™˜π™–π™£π™– π™Žπ™ͺ𝙙 𝙀𝙨𝙩. “L’Azienda Sanitaria” commenta la dottoressa Giuliana Galli, direttore del Dipartimento di salute mentale Asl Tse “è ben lieta di sostenere questa importante iniziativa che darà l’opportunità di scoprire e riscoprire Francesco Dindelli ai suoi concittadini, e a tutti noi di conoscerlo attraverso la sua opera. Un’opera che esprime coraggio, dolore, fatica e grande talento da parte di un giovane costretto ad attraversare un secolo difficile”.