Dopo tre anni torna la rassegna corale a Sansepolcro

Pubblicato il 29 settembre 2022 โ€ข Cultura , Manifestazioni , Turismo

Rassegna corale: queste parole evocano a chi è dentro al mondo dei cori ricordi e prospettive di epici scambi… scambi geografici, con cori di regioni confinanti o più lontani, scambi culturali, di repertorio, attento ascolto reciproco, analisi serena del repertorio scelto e della qualità dell’esecuzione, sempre pervasa da uno spirito amichevole e proiettato al “far meglio” per sé stessi e per gli altri… e anche scambi gastronomici, all’insegna dei quali alcuni ricordano “come si è cantato” in questo o quel luogo, ma quasi tutti ricordano “come si è mangiato”, a conferma dell’importanza non solo dell’esecuzione, ma anche del momento aggregativo e conviviale...

La rassegna corale nazionale “Voci d’autunno” è l’evento organizzato con cadenza annuale dal Coro Città di Piero Domenico Stella, che giunge oggi, dopo la sosta legata agli eventi pandemici, alla sua ottava edizione.

Nel 2013 infatti la rassegna era nata per rinnovare una tradizione che in passato aveva conosciuto grandi successi a Sansepolcro, ma che aveva un po’ perduto terreno. Ad oggi l’evento è cresciuto e ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Toscana.

Dunque, torna la rassegna corale, nel mondo dei cori accade spesso di fare incontri e conoscenze, amicizie che nella musica crescono e si sviluppano… tale è il caso del Coro Lunigiana, proveniente da questa bellissima zona della Toscana, che ha ottenuto importanti riconoscimenti e presenterà un repertorio prevalentemente popolare, tale è il caso dei cori Cantori di Perugia e Corale Polifonica di Ponte Valleceppi, umbri, che si presentano insieme ed eseguiranno brani di un importante compositore argentino contemporaneo, Martin Palmeri.

L’amicizia verrà anche cementata poiché i cori ospiti arriveranno al mattino, faranno visita alla città di Sansepolcro, per poi trascorrere un momento conviviale insieme ai “padroni di casa” e dar vita a un grande concerto nel pomeriggio.

Dunque, una manifestazione nel segno dell’amicizia, della buona musica e della collaborazione, domenica prossima 2 ottobre a Sansepolcro nella chiesa di San Francesco, alle ore 16:15.

Lo spirito di collaborazione sarà ulteriormente sottolineato dalla presenza del Gruppo Musici della Società Balestrieri Sansepolcro, che da anni collabora con il Coro  Città di Piero Domenico Stella in diversi progetti ed occasioni, e che darà il suo saluto iniziale di benvenuto a tutti gli intervenuti.

Un ulteriore evento con il quale il coro vivacizza la vita culturale della nostra città, in vista anche di altri appuntamenti come il concerto dell’anniversario previsto per metà novembre e a seguire i tradizionali appuntamenti del periodo natalizio tra i quali spicca il concerto in onore del patrono di Sansepolcro, San Giovanni Evangelista, il 27 dicembre in Cattedrale.