Interventi straordinari al cimitero di Sansepolcro

Pubblicato il 26 ottobre 2022 โ€ข Ambiente , Comune , Lavori Pubblici

Un importante intervento di manutenzione straordinaria è stato eseguito negli ultimi tre mesi al ๐—ฐ๐—ถ๐—บ๐—ถ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฐ๐—ฟ๐—ผ ๐Ÿง‘‍๐Ÿ”ง
Il luogo sacro necessitava di decoro e pulizia, nonché di ordine. L’ufficio preposto del comune di Sansepolcro ha quindi avviato, in collaborazione con la cooperativa โž๐—š๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ฒโž che gestisce il cimitero, una serie di interventi di riqualifica anche in vista delle festività di Ognissanti e della Cerimonia presso il Sacrario degli Slavi che come ogni anno viene celebrata a fine ottobre.

Nel dettaglio gli interventi attualmente eseguiti sono:
โœ… sistemazione dell'area antistante il cimitero
โœ… potatura dei cipressi nella parte interna ed esterna del cimitero
โœ… sostituzione dei cestini per i rifiuti
โœ… limitazione dell'accesso veicolare
โœ… sistemazione dei magazzini
โœ… smaltimento dei rifiuti inerenti le operazioni cimiteriali
โœ… ripulitura con idropulitrice di tutte le scale, le terrazze e le fontane
โœ… sostituzione di tutte le essenze dei vasi
โœ… sistemazione e semina dei campi di inumazione
โœ… pulizia delle caditoie
โœ… acquisto di n.2 scale nuove e n.20 annaffiatoi
โœ… esecuzione delle estumulazioni
โœ… posizionamento di n.2 container per le operazioni future nel viale lungo la parte vecchia
โœ… ripulitura e sistemazione dei vialetti
โœ… sistemazione della parte del cimitero dei combattenti con la zappettatura di tutti i vialetti e le aiuole della parte vecchia
โœ… sistemazione dei porta bici ubicati all'ingresso di viale Osimo

Il cimitero, che si estende su un perimetro notevole, necessita di una manutenzione ordinaria costante che sarà messa a regime. Nelle prossime settimane è inoltre prevista la sostituzione dei lucernari nella galleria della parte moderna e ristrutturato un blocco di 114 loculi per le tumulazioni future.