Consiglio comunale, allestito maxischermo nel Chiostro

Pubblicato il 4 novembre 2021 โ€ข Comune

Su richiesta del sindaco Innocenti, è stato modificato l’ordine dei punti che saranno trattati domani sera nella prima seduta del consiglio comunale.

“Ritengo che il punto numero 5, cioè la surrogazione dei consiglieri chiamati a far parte della Giunta Comunale, debba essere trattato prima dell’elezione del presidente del consiglio comunale. L’iniziale previsione, per quanto conforme all’articolo 13 dello Statuto, non consente ai consiglieri subentranti di svolgere pienamente le loro prerogative in termini di elettorato attivo e passivo rispetto a questa importante carica. Con la variazione si assicura quindi che la funzione di garanzia e rappresentanza del presidente derivi da una piena legittimazione, assicurata mediante la partecipazione al voto di tutti i consiglieri comunali” spiega il sindaco.

L’ordine del giorno viene quindi così riformulato 1) convalida degli eletti (verifica eleggibilità); 2) giuramento del sindaco; 3) surrogazione dei consiglieri chiamati a far parte della giunta municipale; 4) elezione del presidente del consiglio comunale e del vice presidente; 5) comunicazione della nomina del vice sindaco e della giunta comunale da parte del sindaco; 6) costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei capigruppo; 7) elezione della commissione elettorale; 8) elezione della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari; 9) elezione dei rappresentanti in assemblea Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana.

Per quanto riguarda l’accesso dei cittadini alla Sala consiliare (solo con green pass), considerando che sono ancora in vigore i protocolli anti covid, i posti saranno limitati. Però oltre alla possibilità di seguire online lo streaming dal sito del Comune, sarà allestito un maxischermo nel chiostro di Palazzo delle Laudi con posti a sedere.