Cicloturismo, dalla Regione 190mila euro per la realizzazione della Ciclovia Tiberina
Pubblicato il 4 marzo 2019 • Turismo
Il finanziamento rientra nel progetto di realizzazione del collegamento con la Ciclopista dell’Arno che interesserà i comuni di Sansepolcro, Anghiari e Monterchi
Nuovo importante investimento per i percorsi cicloturistici di rilievo regionale e nazionale. La Regione Toscana ha assegnato 7 milioni e 400.000 euro per il completamento della Ciclopista dell'Arno-Sentiero della bonifica e per la ricucitura di ampi tratti già realizzati della Ciclopista Tirrenica. Le risorse stanziate agli enti locali afferiscono ai Fondi strutturali europei, in particolare del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) - Infrastrutture 2014-2020.
Con questo provvedimento, verranno finanziati anche una serie di importanti interventi che, seppur non compresi nel tracciato principale del Sistema Integrato Ciclopista dell'Arno-Sentiero della Bonifica, saranno utili alla connessione con altri percorsi turistici. Tra questi, vi è il primo stralcio del collegamento della Ciclovia Tiberina con la Ciclopista dell'Arno (parte della Ciclovia dei Due Mari) grazie a 190.000 euro messi a disposizione dei Comuni di Sansepolcro, Anghiari e Monterchi.
Le amministrazioni comunali dei tre comuni valtiberini rivolgono i propri ringraziamenti all’Assessorato regionale alle Infrastrutture ed esprimono piena soddisfazione per un investimento che darà nuova linfa al progetto di mobilità sostenibile del territorio. La possibilità di dotarsi di vie ciclabili, destinate sia all'uso quotidiano che al cicloturismo, rappresenterà un’ulteriore elemento attrattivo per i visitatori contribuendo inoltre a migliorare gli stili di vita abbattendo le emissioni.
Nelle prossime settimane, i sindaci ed amministratori dei tre Comuni organizzeranno un’iniziativa pubblica congiunta dove la cittadinanza sarà resa partecipe del progetto.