Report Covid della settimana

Pubblicato il 10 maggio 2021 โ€ข Sanitร  e Sociale

 

Il report della Asl ci comunica che oggi ci sono 14 nuovi casi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni i nuovi casi totali sono stati 50, quindi in crescita rispetto ai 40 della settimana scorsa. Purtroppo il virus circola e per la terza settimana consecutiva abbiamo numeri che destano preoccupazione.

L'attuale situazione dimostra che è molto facile far circolare il virus e la diffusione è velocissima.

ATTENZIONE !!

PORTARE LA MASCHERINA E MANTENERE LE DISTANZE .

Le modalità di contagio sono fondamentalmente quelle che conosciamo: incontri con familiari non conviventi o amici strettissimi, incontri lavorativi, assistenza anziani, assistenza bambini. Alcune azioni sono, gioco forza, inevitabili ma dobbiamo effettuarle con le maggiori precauzioni possibili; altre non sono necessarie e dobbiamo evitarle in tutti i modi.

E' importantissimo porre la massima attenzione agli incontri in luoghi chiusi con amici e familiari non conviventi e colleghi di lavoro.

Chiediamo l'impegno di tutti: stiamo attenti nei comportamenti con i familiari non conviventi e gli amici stretti. Continuiamo con i comportamenti virtuosi, le varianti sono molto contagiose.

Dal 17 di gennaio abbiamo registrato i seguenti casi settimanali: 13, 11, 16, 37, 62, 40, 53, 41, 20, 20, 5, 21, 19, 40, 40 e 50 in questa settimana. Dopo quattro settimane di zona arancione, quattro settimane di zona rossa, da domani inizieremo la terza settimana di zona gialla.

L'indice di incidenza settimanale per 100.000 abitanti odierno (dati giornalieri ASL) della Toscana è 129, sette giorni fa era 159; la Provincia di Arezzo è passata a 148 da164; la Valtiberina è scesa da 293 da 162; Sansepolcro e' salito a 322 da 258. La pressione sulla rete ospedaliera aretina continua ad alleggerirsi.

Ecco quindi il resoconto che facciamo ogni domenica: dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 863 (in questa settimana + 50 ). Dei casi totali, 731 sono guariti (+ 36 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 109. Di questi, 99 sono in isolamento domiciliare, 8 ricoverati in ospedale e 2 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Dall'inizio della seconda fase sono deceduti 23 nostri concittadini. In questa settimana si è registrato un decesso mentre nel report Asl della scorsa settimana non era stato comunicato il decesso di un altro nostro concittadino. Giungano alle famiglie le nostre più sentite condoglianze.

IMPORTANTISSIMO: Ricordiamo a tutti che quando si hanno anche dei MINIMI SINTOMI che ormai conosciamo, dobbiamo isolarci, non mandare i figli a scuola, CHIAMARE IL MEDICO DI BASE, fermare la famiglia per capire l'entità della situazione. Solo con atteggiamenti responsabili possiamo, tutti insieme, uscire da questa pandemia.

RICORDIAMO CHE LE VARIANTI SONO MOLTO CONTAGIOSE: LA DISTANZA, LA MASCHERINA E LA SANIFICAZIONE DELLE MANI SONO FONDAMENTALI.