Report Covid della settimana

Pubblicato il 14 marzo 2021 โ€ข Sanitร  e Sociale

Buonasera, 
oggi il report della Asl indica 5 nuovi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni i nuovi casi totali sono stati 41, in diminuzione rispetto ai 53 alla settimana scorsa (-12). Negli ultimi due mesi abbiamo avuto settimanalmente i seguenti casi: 13, 11, 16, 37, 62, 40 e 53. 
Dopo tre settimane di Zona Arancione e una settimana di Arancione Rafforzato, da domani tutti i comuni della provincia di Arezzo saranno in Zona Rossa a seguito del Decreto Legge del 12 marzo che prevede, in presenza di varianti o con indice di contagio superiore a 250 ogni 100.000 abitanti, che il Presidente della Regione possa disporre l'applicazione delle regole della Zona Rossa. La Provincia di Arezzo, venerdì, giorno del monitoraggio, aveva un indice di 266 e Sansepolcro di 366. L'indice odierno (dati giornalieri ASL) della Provincia di Arezzo è 250 e di Sansepolcro è 264. 
A tutte le famiglie che hanno persone in quarantena, raccomandiamo di isolarle il più possibile visto che potrebbero essere positive e che altri membri del nucleo familiare possono invece continuare ad uscire. 
Ricordo che la situazione è costantemente monitorata dal Comune assieme ad ASL Toscana sud est, Regione Toscana e Prefettura. Il tracciamento da parte del settore Prevenzione della ASL viene effettuato mettendo in quarantena i contatti stretti di sospetti contagi da variante, non più quelli avvenuti negli ultimi 2 giorni ma quelli avvenuti negli ultimi 14. 
La situazione della RSA San Lorenzo continua a migliorare; rispetto alla settimana scorsa altri 2 ospiti sono rientrati e solo 2 sono ancora ricoverati nelle strutture di cure intermedie. 
Ricordiamo a tutti che quando si hanno anche dei MINIMI SINTOMI che ormai conosciamo tutti, dobbiamo isolarci, fermare la famiglia per capire l'entità della situazione. Solo con atteggiamenti responsabili possiamo, tutti insieme, uscire da questa pandemia.
Ecco quindi il resoconto che facciamo ogni domenica: dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 648 (in questa settimana + 41). Dei 648 casi totali, 513 sono guariti (+ 46 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 118. Di questi, 105 sono in isolamento domiciliare, 10 ricoverati in ospedale e 3 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana c'è stato il decesso di due nostri concittadini. Giungano alle famiglie le più sentite condoglianze.  Dall'inizio della seconda fase sono deceduti 17 nostri concittadini. 
Per quanto riguarda i nuovi positivi di oggi, nella Sud Est (province di Arezzo, Siena e Grosseto) sono 240, di cui 128 nella provincia di Arezzo (per i quali sono stati effettuati 2086 tamponi). Nell'Aretino, le persone positive in carico sono 2199. Oggi si registrano 84 guarigioni. 


LE VARIANTI SONO MOLTO CONTAGIOSE: LA DISTANZA, LA MASCHERINA E LA SANIFICAZIONE DELLE MANI SONO FONDAMENTALI.  
Un caro saluto

Mauro Cornioli