E45: "Difendiamo uniti il nostro futuro". Sabato 16 febbraio manifestazione presso l'area di servizio "Canili" di Verghereto

Pubblicato il 8 febbraio 2019 • Mobilità, Viabilità e Circolazione

Abbiamo più volte sollecitato il Vice-Premier Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiedendo l’intervento urgente del Governo a sostegno dei gravi danni che la chiusura della E45 sta generando alle nostre imprese, ai lavoratori, alle nostre famiglie, ai nostri giovani studenti.

Ciò che sta accadendo è talmente grave che le Regioni Emilia-Romagna, Toscana ed Umbria hanno decretato lo stato di crisi regionale ed hanno avanzato al Governo la richiesta di dichiarare lo stato di crisi nazionale.  La situazione sta peggiorando ogni giorno che passa, e alcuni effetti negativi potranno manifestarsi solo fra qualche mese, causando danni irreversibili per la nostra economia.

Ad un mese dalla chiusura, l’unica risposta che il Ministro Di Maio ha saputo dare ad una situazione così devastante, è stato purtroppo un assordante silenzio.

Non possiamo aspettare ancora, poiché è in discussione il futuro delle nostre Comunità e dei nostri territori.

Chiediamo:

1. la dichiarazione immediata dello stato di emergenza nazionale, sino alla stabile soluzione del problema;
  2. lo stanziamento urgente di adeguate risorse;
  3. la contestuale erogazione di contributi alle imprese colpite dalle conseguenze della chiusura della E45, ammortizzatori sociali ai lavoratori e aiuti economici alle famiglie coinvolte;
  4. l’imminente messa in opera degli interventi per il ripristino della E45 e della viabilità alternativa, non curata a dovere nel corso degli ultimi anni;
  5. le cantierizzazioni degli interventi con una operatività “h24” e 7 giorni su 7, sino alla conclusione delle opere.

Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 11.30, nell’area di servizio “Canili” di Verghereto manifestiamo insieme e uniti per difendere il nostro futuro.

• Paolo Lucchi – Sindaco del Comune di Cesena
  • Marco Baccini – Sindaco del Comune di Bagno di Romagna
  • Enrico Salvi – Sindaco del Comune di Verghereto
  • Monica Rossi – Sindaco del Comune di Mercato Saraceno