Il Ponte della Cultura dal 7 al 10 dicembre

Pubblicato il 29 novembre 2022 โ€ข Cultura , Manifestazioni

In occasione dell’8 dicembre, giorno della Immacolata concezione, il comune di Sansepolcro dà il via a “Il ponte della cultura”, una serie di eventi dedicati alla cultura appunto e alla tradizione Natalizia.

Mercoledì 7 dicembre alle 17 si svolgerà nella Casa di Piero della Francesca una conferenza dal titolo Piero della Francesca: “Inventario delle scritture di casa” i documenti della Famiglia nell’Archivio Franceschi Marini. Relatrice dell’evento sarà Ilaria Marcelli, direttrice dell’Archivio di Stato di Arezzo.

Venerdì 9 dicembre alle 18:30 ci sarà inaugurazione della mostra “Il colore dentro”, Francesco Dindelli 1917-1986, lo sguardo di un artista del ‘900. Sede dell’esposizione che sarà aperta al pubblico dal 10 dicembre e fino all’8 gennaio, è Palazzo Alberti in via XX settembre 46.

A conclusione della mostra Raffaello Schiaminossi – incisore. Homo spirituale et spiritoso e delle celebrazioni per il quarto centenario della morte dell'Artista (1622-2022) sabato 10 dicembre alle 14:30 al Museo Civico si terrà il convegno per la presentazione del Catalogo ragionato dell’Opera incisoria di Schiaminossi (a cura di Luca Baroni - Silvana Editoriale).

In pieno clima natalizio nel Ponte dell’Immacolata prenderanno il via anche le varie iniziative de “Il Borgo del Natale”:

L’8 decembre alle 17 accensione delle luminarie e inaugurazione del Villaggio del Natale con la presenza dei Piccoli Cantori del Millennio.

Alle 18 inaugurazione della 3^ mostra di Arte Presepiale allestita nella chiesa Santa Maria dei Servi a Sansepolcro a cura dell'Accademia Enogastronomica della Valtiberina,

Alle 19 accensione dell’albero a Porta Fiorentina a cura dell’Associazione Centopelli.

Il 10 dicembre alle 17 nella Chiesa di Santa Marta a Porta Romana sarà inaugurato il Grande Presepio dal titolo “Tra servi e signori nasce Gesù”.

Come da calendario prenderanno il via inoltre tutte le varie iniziative legate al Natale e organizzate da varie realtà associative e commerciali.