Concerto della Rinascita”, domenica alla scalinata della Resurrezione

Pubblicato il 25 agosto 2021 • Cultura

“Concerto della Rinascita”: la seconda edizione dell’evento nato la scorsa estate su iniziativa del baritono Andrea Sari (associazione “Albero in musica”), dei commercianti (Commercianti del Centro Storico, Confcommercio, Confesercenti) e dell’amministrazione comunale, è in programma domenica 29 agosto alle 20,30 alla scalinata della Resurrezione del Museo Civico di Sansepolcro, nel cuore del centro storico.

La presentazione alla stampa si è tenuta questa mattina e lo stesso Sari ha anticipato che “il concerto sarà dedicato alla pianista Laura Pasqualetti, deceduta pochi giorni fa. In suo ricordo, in occasione del concerto sarà attivata una raccolta per devolvere fondi all’Istituto Europeo Oncologico”.

Dopo i consensi dello scorso anno, il concerto è attesissimo e vede la sinergia di tanto soggetti coinvolti tra associazioni, amministrazione comunale e sponsor. La serata sarà aperta dai Giovani Artisti del Concerto della Rinascita. Quindi si entrerà nel vivo con numerosi interpreti, anche di caratura nazionale: Paolo Fosso (attore noto al grande pubblico per film come "Il banchiere anarchico” e "L’anno prossimo vado a letto alle dieci" e con un nuovo film in uscita, “Il grande freddo”, con la regia di Alessandro Gassman), Alessandro Calamai (basso), Stella Peruzzi (soprano), Valeria Attianese (soprano), Viola Sophia Nisio (soprano), Gian Luca Pasolini (tenore), Alessandro Manetti (Maestro accompagnatore), Niccolò Nardoianni (Maestro accompagnatore), Laureta Cuku Hodaj (violinista), Orchestra d’archi Novamusica e chiaramente Andrea Sari (baritono). Saranno eseguite musiche di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti. La serata sarà presentata da Daniela Bartolini.

“Sarà un momento di grande musica per rinascere insieme – continua Sari – Abbiamo scelto un posto unico al mondo, la scalinata che si affaccia sull’opera più rappresentativa di Piero della Francesca. Ringraziamo tutti gli artisti partecipanti, la Fondazione Puccini, l’amministrazione comunale che si adopera sempre per realizzare al meglio le iniziative per la città, gli sponsor, i commercianti e tutti coloro che hanno collaborato. Abbiamo voluto anche il gruppo Sbandieratori per una esibizione in apertura”.

Quindi ha preso la parola Sonia Fortunato, presidente dei Commercianti del centro storico che a nome di tutta la categoria ha espresso “grande soddisfazione ed entusiasmo per questa seconda edizione. Noi ci occupiamo dell’allestimento ed abbiamo affiancato l’organizzazione per quanto possibile”.

Da parte dell’amministrazione comunale, è stato sottolineato l’obiettivo di “infondere stimoli positivi e di dare spazio a tutte le forme artistiche. La Resurrezione di Piero è già un simbolo”.

Al concerto sarà presente il famoso regista Alessandro D’Alatri che, nel pomeriggio dello stesso giorno riceverà la cittadinanza onoraria di Sansepolcro. L’ingresso alla serata è libero ma è necessario prenotare al 366 2667518