Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio e la proroga dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico.

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione temporanea del suolo pubblico.

Municipium

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio e la proroga dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per attività quali:

  • attività di cantiere
  • installazione di ponteggi
  • traslochi
  • interventi di autospurgo
  • manutenzione del verde.

L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale da effettuare contestualmente al rilascio della concessione.

Municipium

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presentando l'apposita modulistica tramite invio PEC o direttamente allo sportello del Protocollo. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

La domanda di concessione deve essere presentata entro e non oltre venti (20) giorni antecedenti la data richiesta di inizio dell’occupazione, pena irricevibilità della stessa, fatta eccezione per:

  • tutte le occupazioni d'urgenza, per le quali le domande devono essere presentate nelle 24 h successive al verificarsi dell'evento;
  • occupazioni di suolo pubblico durante la campagna elettorale, occupazioni di associazioni, partiti politici, organizzazioni con lo scopo di raccolta firme e/o fondi, propaganda ideologica, distribuzione di materiale per scopi assistenziali e benefici, per le quali le domande devono essere presentate almeno sette (7) giorni prima della data richiesta di occupazione;
  • domande di occupazioni per traslochi, rifornimento carburante e autospurghi, le quali devono essere presentate almeno sette (7) giorni prima della data richiesta di occupazione, con l'indicazione del luogo e del periodo di occupazione. Per le occupazioni da effettuare per le suddette finalità, qualora interessino la circolazione o anche la sosta dei veicoli, le istanze devono essere presentate almeno dieci (10) giorni prima e contestualmente alla domanda per occupazione del suolo pubblico, dovrà essere presentata una apposita richiesta di ordinanza modifiche alla viabilità all’ufficio competente.
    In caso di presentazione istanza tramite servizio on line, l'utente potrà ricevere l'autorizzazione direttamente nella propria area personale.
Municipium

Cosa serve

SPID o CIE o compilazione del modello

Municipium

Cosa si ottiene

Permesso di occupazione del suolo pubblico

Municipium

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 18:09