Stranieri

Ultima modifica 20 gennaio 2021

Attestato di Soggiorno Permanente per cittadini dell'Unione Europea

Presentazione della domanda
Il cittadino dell’Unione Europea che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale ha diritto  al soggiorno permanente.
La richiesta deve essere indirizzata all’Ufficio Anagrafe utilizzando il MODELLO DOMANDA ATTESTATO PERMANENTE completo di marca da bollo da € 16,00 e consegnata all’Ufficio protocollo del Comune oppure inviata per posta a Comune di Sansepolcro Via Matteotti 1 52037  Sansepolcro (AR) oppure trasmessa via pec firmata digitalmente all’indirizzo: comunesansepolcro@postacert.toscana.it

Requisiti e termini per il rilascio dell’attestazione
Il richiedente deve dimostrare di avere soggiornato legalmente per cinque anni nel territorio nazionale ossia di essere stato residente con i requisiti previsti dal decreto legislativo 30/2007. 
A questo scopo deve allegare alla domanda la documentazione che provi  la sua qualità di lavoratore dipendente o autonomo o di familiare di lavoratore oppure, se inattivo, che disponeva e dispone di risorse economiche sufficienti e di assicurazione sanitaria.
L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni previa consegna di marca da bollo da € 16,00 e salvo richiesta di integrazione qualora la domanda sia incompleta.

Normativa di riferimento

  • Decreto Legislativo 6/2/2007 n. 30
  • Circolare Ministero dell’Interno n. 19 del 6/4/2007
  • Circolare del Ministero della Salute del 3/8/2007
  • Circolare del Ministero dell’Interno n. 18 del 21/7/2009
  • Sentenza della Corte di Giustizia Europea del 21/12/2011