Poteri Sostitutivi
Ultima modifica 24 gennaio 2019
Soggetti a cui sono attribuiti i poteri sostitutivi in caso in caso di inerzia e di ritardo nei procedimenti amministrativi.
Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, convertito nella L. 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto il meccanismo di sostituzione interna per la conclusione dei procedimenti amministrativi (c.d. poteri sostitutivi), modificando l’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
L’istituto dei “poteri sostitutivi”, allo scopo di tutelare il cittadino nelle ipotesi di inerzia e ritardi delle P.A. nella conclusione dei procedimenti amministrativi, ha comportato l’introduzione di ulteriori obblighi in capo alle stesse.
A seguito delle modifiche intervenute l’art. 2, L. 241/1990 prevede ora:
· al comma 9 bis, la nomina, da parte dell’organo di governo dell’amministrazione, di un soggetto al quale è attribuito il potere di sostituirsi al dirigente o al funzionario inadempiente;
· al comma 9 ter, la possibilità per il privato di rivolgersi al funzionario con poteri sostitutivi, il quale, nella metà del termine originariamente previsto, adotta il provvedimento servendosi delle strutture competenti o nominando un commissario ad acta;
· al comma 9 quater, che il responsabile individuato comunichi, entro il 30 gennaio di ogni anno, all’organo di governo i procedimenti, suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di conclusione degli stessi;
· al comma 9 quinquies che, nei provvedimenti rilasciati in ritardo su istanza di parte è espressamente indicato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di cui all’art. 2 e quelli effettivamente impiegati.
Si faccia riferimento alla Deliberazione di Giunta Municipale n.3 del 11/01/2017
Segretario Generale:
E-mail: poterisostitutivi.segretario@comune.sansepolcro.ar.it
In caso di inerzia dei funzionari responsabili dei procedimenti amministrativi gli interessati potranno rivolgersi ai funzionari sopra individuati ai rispettivi recapiti:
Posta Elettronica Certificata: protocollo.comunesansepolcro@legalmail.it
Fac-Simile per la richiesta di intervento sostitutivo (formato doc compilabile)