La partecipazione nei procedimenti di V.A.S.

Ultima modifica 28 febbraio 2019

Il principale mezzo per la promozione della partecipazione del "pubblico” nei procedimenti di V.A.S. degli strumenti urbanistici è rappresentato dalla possibilità di consultare on line  sul sito web del Comune di Sansepolcro i provvedimenti finali del procedure di Verifica di assoggettabilità a V.A.S. e tutto il materiale redatto per i procedimenti di V.A.S. pubblicati rispettivamente nelle sezioni del sito Procedimenti di Verifica di assoggettabilità a V.A.S.. e Procedimenti di V.A.S.
In tali sezioni e per ciascun strumento urbanistico saranno in particolare consultabili i Documenti preliminari, i Rapporti ambientali e le Sintesi non tecniche, in modo da conoscere i potenziali effetti ambientali delle previsioni dei singoli strumenti urbanistici in itinere al fine di poter formulare eventuali contributi volti al perseguimento di una maggiore "sostenibilità ambientale” degli usi delle risorse territoriali. Per la formulazione di tali contributi/osservazioni potrà essere utilizzato il seguente modulo tipo:

I contributi potranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: urbanistica.partecipazione@comune.sansepolcro.ar.it
o per posta ordinaria al Servizio Urbanistica, via Matteotti n. 10, 52037 Sansepolcro
Nei casi di strumenti urbanistici di particolare complessità e rilevanza il Responsabile del Procedimento, coadiuvato dal Garante della Comunicazione e sulla base di quanto eventualmente deliberato dalla Giunta Comunale in fase di "Avvio del procedimento”, potrà convocare incontri pubblici con cittadini, associazioni, categorie economiche ecc.. Di tale convocazione sarà data apposita informazione mediante AVVISO PUBBLICO pubblicato all’albo pretorio on line e su questa apposita sezione del sito. Degli esiti di tali incontri pubblici sarà redatto apposito verbale, che andrà ad integrare la documentazione a supporto dello strumento urbanistico.