Guida alla nuova Biblioteca pubblica
Ultima modifica 11 luglio 2024
Dal 2012 Palazzo Ducci-Del Rosso è sede della Biblioteca comunale oggi allestita a scaffale aperto, soluzione che mette direttamente a portata di mano degli utenti le risorse disponibili (libro, dvd, audiolibro, periodici ecc.)
Il patrimonio della Biblioteca conta oltre 60.000 risorse tra scaffale aperto, deposito e fondo antico. Le risorse collocate a scaffale aperto sono suddivise per argomento metodo che facilita l’orientamento degli utenti tra le sale delle Biblioteca e la consultazione delle risorse.
La Biblioteca si sviluppa su quattro piani e dispone di due spazi aperti: il chiostro e il grande terrazzo perimetrale. Il piano terra, il primo piano e i due spazi aperti sono accessibili agli utenti, mentre tutte le altre aree sono accessibili solamente al personale della Biblioteca.
La Biblioteca è un punto Baby Pit Stop: qui troverete un fasciatoio e una sosta sicura per allattare.
La Biblioteca offre una linea internet dedicata ai propri ospiti con la copertura Wi-Fi di tutti gli spazi e un totale di centosessanta posti lettura e consultazione.
PIANO TERRA
Al piano terra si trova l’ingresso alla Biblioteca con la sala accoglienza, informazioni e il banco prestito. Nella sala è allestito un scaffale con gli ultimi acquisti e le proposte di lettura aggiornate settimanalmente oltre a un totem dove sono esposti i quotidiani e le riviste disponibili per la consultazione.
A questo piano di trovano anche due sale lettura dove sono collocate le sezioni di narrativa e narrativa di genere, i dvd, una sezione di saggistica, i fumetti e una sezione di guide turistiche e di attività outdoor.
La Sala di Consultazione utile per gli utenti che devono consultare pezzi dell’archivio, fondi storici o materiale di deposito. Qui trovate anche una sezione dedicata alla storia locale. La collezione di storia locale, tra sezione scaffale aperto e sezione di deposito, vede circa tremila risorse e le risorse della sezione a scaffale aperto sono ammesse al prestito.
La Sala Bambini e Ragazzi è un ambiente studiato appositamente per stimolare la loro immaginazione e la loro libertà espressiva. Troverete testi che coprono le esigenze dei nostri piccoli lettori o dei loro genitori, suddivisi per fasce d’età: da libri interattivi per i piccolissimi fino ai primi romanzi per i più grandi, passando dalle fiabe e le leggende classiche. La nostra Biblioteca inoltre aderisce al progetto nazionale Nati per leggere.
SECONDO PIANO
Ad accogliervi il salone storico dedicato a “Lorenzo Coleschi”, qui si svolgono eventi, presentazioni, convegni.
Il secondo piano è composto da quattro grandi sale studio, nelle quali sono presenti varie collezioni: Filosofia, Storia, Letteratura, Arti, Poesia e Teatro, Biografie e una sezione dedicata ai Romanzi Storici.
Una sezione di reference con dizionari, importati enciclopedie e una collezione dedicata alla Storia dell’Arte.
SPAZI APERTI
Il grande chiostro e la terrazza perimetrale dei primo piano offrono altri spazi per lo studio e la lettura, ma l’arredo prevede anche postazioni per la lettura informale, come divanetti da esterno e comode e rilassanti sedie a dondolo. Questo perché crediamo che le biblioteche devono considerare l’uso del proprio spazio non solo per lo studio, ma anche per una lettura legata al puro piacere e allo svago, per una lettura solitaria, comunitaria, chiacchierata e amichevole.