Voto domiciliare: informazioni e scadenze
Ultima modifica 2 maggio 2024
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune l'apposita domanda nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024.
Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.
Si ricorda che il Comune mette a disposizione per tutti gli altri elettori la possibilità di ausilio con servizi di trasporto messi a disposizione gratuitamente per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap.
Per tutte le info contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0575 732297.