Polizia Municipale

Ultima modifica 19 luglio 2024

Il servizio di Polizia Municipale ha come scopo fondamentale quello di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune e opera per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città

Municipium

Competenze

  • previene e reprime le violazioni alle norme di polizia locale;
  • vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti amministrativi dello stato, della regione e degli enti locali, la cui esecuzione sia di competenza del comune;
  • presta servizio d’onore e rappresentanza, di vigilanza e di scorta nell’interesse della amministrazione di appartenenza;
  • svolge incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità e dagli uffici legittimati a richiederli;
  • vigila sulla integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
  • presta opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché in caso di privato infortunio, e collabora ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza del comune;
  • svolge i compiti di polizia stradale attribuiti dalla legge alla polizia municipale;
  • svolge funzioni di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, come previste dalla legge.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Giacomo Matteotti, 1, 52037 Sansepolcro AR, Italia