Variante semplificata n. 11.b al R.U. per modeste rettifiche alla perimetrazione di zona

Pubblicato il 19 agosto 2019 • Urbanistica ed Edilizia

E’ stata adottata e pubblicata dal 13/03/2019 la Variante semplificata n. 11.b al vigente Regolamento Urbanistico come primo atto dell’attività di manutenzione ed adeguamento del vigente strumento urbanistico operativo per le aree con destinazione residenziale, in analogia a quanto già avvenuto per le aree produttive.

Si tratta infatti di un’iniziativa conseguente all’iter del percorso partecipativo iniziato con la pubblicazione di un avviso pubblico, nel maggio 2018, per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini che intendessero realizzare interventi su abitazioni esistenti  o per realizzare nuove abitazioni, esigenze a cui il vigente Regolamento Urbanistico non consente attualmente di dare risposta.

L’Amministrazione comunale ha intrapreso tale percorso per stimolare interventi di iniziativa privata di modesta entità e in modo diffuso, al fine di rivitalizzare il settore economico dell’edilizia senza contraddire comunque gli obiettivi generali definiti dagli strumenti della pianificazione territoriale sovraordinata e comunale.

A seguito della pubblicazione dell’avviso sono pervenute 99 manifestazioni di interesse. La presente variante, adottata lo scorso primo febbraio, è relativa a 4 istanze che presentavano una minore complessità e che, pertanto, comportano un iter procedurale più breve. Le altre istanze saranno comunque oggetto di valutazioni specifiche da parte della Amministrazione Comunale, che sono già in corso, e quindi di ulteriori varianti al R.U. da sottoporre successivamente al Consiglio Comunale.

La presente variante è stata pubblicata, per la presentazione di osservazioni, dal 13/03/2019 al 12/04/2019, ed è stata approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 70 del 24/07/2019. La variante è entrata in vigore dalla data di pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione ovvero dal 14/08/2019.

I cittadini interessati a questo primo strumento urbanistico già approvato possono prendere visione dei relativi elaborati presso gli uffici del Servizio Urbanistica o sul sito web del Comune all’indirizzo http://www2.comune.sansepolcro.ar.it/varianti-al-ru/vigenti.