Teatro comunale, al via la nuova stagione di corsi
Pubblicato il 14 settembre 2022 • Comune , Cultura , Turismo
Al via, da metà settembre, i 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼, la cui direzione artistica è affidata all’Associazione 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗧𝗿𝗮𝘃𝗲/𝗞𝗶𝗹𝗼𝘄𝗮𝘁𝘁.
Corsi per bambini, ragazzi e adulti, tenuti dai più apprezzati professionisti teatrali della zona.
Pʀɪᴍᴇ ʟᴇᴢɪᴏɴɪ, ɢɪᴏᴠᴇᴅı̀ 15 ᴇ ᴍᴀʀᴛᴇᴅı̀ 20 sᴇᴛᴛᴇᴍʙʀᴇ, ᴀʟ Tᴇᴀᴛʀᴏ ᴀʟʟᴀ Mɪsᴇʀɪᴄᴏʀᴅɪᴀ ᴅɪ Sᴀɴsᴇᴘᴏʟᴄʀᴏ.
Un nuovo inizio per la Scuola comunale di Teatro di Sansepolcro, la cui direzione artistica è affidata all’Associazione CapoTrave/Kilowatt, diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci. La Scuola comunale di Teatro coinvolge diverse realtà del territorio per offrire agli allievi una conoscenza plurale delle discipline della scena, attraverso il confronto con maestri e formatori professionisti, tra i quali: Lucia Franchi, Chiara Ramanzini e Luca Ricci di CapoTrave/Kilowatt, Laura Bernardini e Alessia Martinelli di Tedamis, Michela Mirabucci di Tutto Fa Brodway, Gilda Foni di TeatrOlistico, Massimo Boncompagni, attore e formatore, Lodovico Rossi (musicista e insegnante di canto).
Martedì 20 settembre, prima lezione del corso dedicato ai bambini (17-18:30), mentre la prima lezione per adulti è giovedì 15 settembre, dalle 19:30 alle 22:30. Ma non finisce qui: sarà possibile partecipare a una prima lezione di prova fino a fine ottobre!
Il corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni ha l'intento di incoraggiare, attraverso il gioco teatrale, la creatività, la fantasia e la collaborazione di gruppo. Saranno introdotti le tecniche e gli strumenti basilari del lavoro sulla scena, ci si confronterà con esercizi, giochi scenici e improvvisazioni, sia individuali, sia di gruppo. Il corso prevede un incontro a settimana, ogni martedì, dalle 17 alle 18:30 (info chiara.ramanzini@kilowattfestival.it).
Il corso per adulti dai 15 agli 80 anni, affronta diverse discipline quali regia, drammaturgia, recitazione, movimento scenico, teatro fisico, musical, teatro olistico, canto. Due i quadrimestri (settembre-gennaio, febbraio-giugno), ciascuno dei quali include 4 moduli di 4 lezioni di 3 ore l’una. Durante il quadrimestre i 4 moduli si intrecceranno, in modo che gli allievi possano lavorare ogni settimana con un insegnante diverso. Le lezioni si terranno di giovedì, dalle 19:30 alle 22:30. Per informazioni scrivere a alessandro.marini@kilowattfestival.it.
Al termine dei quadrimestri sono previste restituzioni aperte al pubblico, nel mese di febbraio e nel mese di giugno.