Report Covid della settimana

Pubblicato il 17 maggio 2021 โ€ข Sanitร  e Sociale

Iil report della Asl ci comunica che oggi ci sono 3 nuovi casi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni i nuovi casi totali sono stati 48, quindi stabili rispetto ai 50 della settimana scorsa. Purtroppo il virus circola e per la quarta settimana consecutiva abbiamo numeri che destano preoccupazione. Si sono sviluppate nuove catene oltre a nuovi casi positivi perché contatti stretti di casi noti, pertanto già in quarantena.

IMPORTANTE!

NEI LUOGHI DI LAVORO, NEI RAPPORTI CON AMICI USIAMO LA MASCHERINA E MANTENIAMO LA DISTANZA.

L'attuale situazione dimostra che è molto facile far circolare il virus e la diffusione è velocissima.

Le modalità di contagio sono sempre le stesse: incontri con familiari non conviventi o amici strettissimi, incontri lavorativi, assistenza anziani, assistenza bambini. Alcune azioni sono, gioco forza, inevitabili ma dobbiamo effettuarle con le maggiori precauzioni possibili. Altre non sono necessarie e dobbiamo evitarle in tutti i modi.

E' importantissimo porre la massima attenzione agli incontri in luoghi chiusi con amici e familiari non conviventi e colleghi di lavoro.

Chiediamo l'impegno di tutti: stiamo molto attenti ai comportamenti con i familiari non conviventi e gli amici stretti. Continuiamo con i comportamenti virtuosi, le varianti sono molto contagiose.

Dal 17 di gennaio abbiamo registrato i seguenti casi settimanali: 13, 11, 16, 37, 62, 40, 53, 41, 20, 20, 5, 21, 19, 40, 40, 50 e 48 in questa settimana. Dopo quattro settimane di zona arancione, quattro settimane di zona rossa, da domani inizieremo la quarta settimana di zona gialla.

L'indice di incidenza settimanale per 100.000 abitanti odierno (dati giornalieri ASL) della Toscana è 94, sette giorni fa era 129; la Provincia di Arezzo è passata a 121 da148; la Valtiberina è scesa a 209 da 293, Sansepolcro a 309 da 322. La pressione sulla rete ospedaliera aretina si è notevolmente alleggerita.

Ecco quindi il resoconto che facciamo ogni domenica: dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 911 (in questa settimana + 47 ). Dei 911 casi totali, 764 sono guariti (+ 33 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 123. Di questi, 116 sono in isolamento domiciliare, 6 ricoverati in ospedale e 1 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Dall'inizio della seconda fase sono deceduti 24 nostri concittadini. In questa settimana si è registrato il decesso di un nostro concittadino, giungano alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

IMPORTANTISSIMO Ricordiamo a tutti, che quando si hanno anche dei MINIMI SINTOMI che ormai conosciamo, dobbiamo isolarci, non mandare i figli a scuola, CHIAMARE IL MEDICO DI BASE, fermare la famiglia per capire l'entità della situazione. Solo con atteggiamenti responsabili possiamo, tutti insieme, uscire da questa pandemia.

RICORDIAMO CHE LE VARIANTI SONO MOLTO CONTAGIOSE: LA DISTANZA, LA MASCHERINA E LA SANIFICAZIONE DELLE MANI SONO FONDAMENTALI.