Descrizione
La Regione Toscana ha promosso sul suo territorio, anche per quest'anno scolastico 2025/2026, la realizzazione di laboratori previsti nell'ambito dei "Progetti educativi zonali (PEZ) - età scolare" rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate all'attività 2.f.13 "Progetti Educativi Zonali (PEZ) finalizzati al contrasto della dispersione scolastica" del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il bando punta a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili, degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, e in situazione di disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale. Prevede inoltre interventi di orientamento scolastico.
Il Comune di Sansepolcro, quale Capofila della Zona Valtiberina, è stato ammesso al finanziamento del Progetto PEZ a.s.2025/2026 per un importo di € 72.004,00, assegnato con Decreto Dirigenziale n. 19963 del 16 settembre 2025. I laboratori verranno realizzati presso gli Istituti Comprensivi e Superiori della Valtiberina e insisteranno su tutte le aree di intervento.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 17:22