Giornata Mondiale per l’educazione alla nonviolenza

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Comune

L’Associazione Cultura della Pace, il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura e le ACLI di Sansepolcro, Circolo “Adriano Olivetti”, comunicano che da oggi, 30 Gennaio, Giornata Mondiale per l’educazione alla Nonviolenza e anniversario della morte di Gandhi, è attivo il bando di concorso per la Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”. Tale bando è visibile nel sito dell’Associazione Cultura della Pace, sezione Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”.

Le tesi specialistiche dovranno arrivare alla Commissione entro e non oltre il 10 Dicembre 2024 e andranno ad aggiungersi alle 73 tesi già stampate e presenti nella Biblioteca Comunale di Sansepolcro. La giuria, presieduta dal Prof. Antonino Drago, massimo esperto di difesa popolare nonviolenta e già vincitore del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” nel 2000, comunicherà la tesi  vincitrice, il 28 Febbraio 2025. Nella Commissione Esaminatrice entra il Prof. Sergio Tanzarella, Ordinario di Storia della Chiesa presso l’Università Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, grande studioso della costruzione della cultura della pace, oltre, come di diritto, all’ultima vincitrice della Borsa di Studio, Dott. ssa Martina Caslini.

Sansepolcro, Città della Cultura della Pace, può vantare, con la presenza del Prof. Drago, della Prof.ssa Camino del Centro Studi Sereno Regis di Torino, del Prof. Gonsalves della Pontificia Università Salesiana, la collaborazione di studiosi di primo livello nella ricerca della nonviolenza, confermando di essere centro di studio significativo riguardo l’applicazione nel quotidiano delle modalità di risoluzione del conflitto.

COMMISSIONE BORSA DI STUDIO
Allegato 27.34 KB formato docx
Scarica
BANDO BORSA DI STUDIO
Allegato 144.50 KB formato doc
Scarica