Giorno della Memoria e gli eroi della storia valtiberina.

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Biblioteca , Comune , Cultura

Giorno della Memoria e gli eroi della storia valtiberina.

In occasione del Giorno della Memoria, con profondo rispetto e gratitudine l’Amministrazione comunale celebrerà questa giornata con un evento speciale intitolato "Gli Spedali Riuniti di Santa Maria della Misericordia, nel periodo 1943/1944. Come medici, infermieri e suore salvarono molte vite."

L’appuntamento è previsto per venerdì 26 gennaio nella Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi e vede protagonista Don Andrea Czorteck, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano.

L’archivista Paola Scortecci illustrerà il progetto in base al quale l’Archivio Storico del Comune acquisirà l’Archivio Storico degli Spedali riuniti in modo da garantire la perfetta conservazione di questi documenti.

Un momento di riflessione e commemorazione importante per onorare coloro che hanno dedicato le loro vite al servizio umanitario.

L'evento è aperto a tutti e, vista la presenza di alcune classi delle scuole del territorio, sarà un'occasione per imparare dalla storia, e rinnovare l'impegno per un futuro di pace e tolleranza.