Deiezioni dei cani, partono le sanzioni a chi non le raccoglie

Pubblicato il 1 aprile 2022 โ€ข Polizia Municipale

Annunciate a fine 2021, dopo un periodo di sensibilizzazione e di informazione alla cittadinanza partono nei prossimi giorni le sanzioni ai cittadini che non puliscono le deiezioni dei cani nella zona del centro storico di Sansepolcro.

In questi mesi la polizia municipale, sulla base del “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene’ si è confrontata con i cittadini lungo le vie del centro, fornendo informazioni e verificando che i proprietari dei cani avessero con sé la bottiglietta di acqua per le deiezioni liquide e sacchetti o paletta per quelle solide.

In vista della bella stagione, quindi del maggior afflusso di persone e turisti, l’intenzione dell’amministrazione comunale è di garantire un ambiente pulito e decoroso a quanti visiteranno il centro. Le multe per i trasgressori vanno da 25 a 155 euro.

“Fin dalla campagna elettorale e dal primo giorno di lavoro di questa Amministrazione, ci siamo impegnati tutti, ognuno per quanto di sua competenza, per mettere in atto tutte le azioni necessarie ad un maggior decoro del nostro centro storico – dichiarano l’assessore Alessandro Rivi e il consigliere comunale con delega all’Ambiente Alessandro Bandini - Da un lato abbiamo organizzato servizi di pulizia ‘straordinaria’ con il gestore del servizio dei rifiuti per la pulizia di deiezioni di vario genere; dall’altro lato abbiamo cominciato a sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione, soprattutto in merito alle deiezioni dei cani. Ad oggi, consideriamo necessario ed inderogabile garantire che tutti i cittadini rispettino il decoro e la pulizia urbana. Dopo questo periodo di sensibilizzazione non possono essere più tollerabili azioni incivili e in violazione dei nostri regolamenti. La nostra Polizia Municipale, quindi, ha mandato di applicare dal 15 di aprile le sanzioni previste dalla Legge e dai Regolamenti a tutti coloro che trasgrediranno. Siamo certi che tutta la cittadinanza comprenderà e concorderà che l’igiene, la pulizia e il decoro pubblico siano una condizione necessaria e importante per tutti gli abitanti e i turisti che si troveranno a vivere e scoprire le strade del Borgo” concludono Rivi e Bandini.