Presentazione del ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐.
Pubblicato il 5 giugno 2023 โข Comune , Lavori Pubblici
โ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข๐ญ๐ข ๐ข๐ง ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ณ๐ ๐ ๐ฌ๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐, ๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ข ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข
โ โ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐.

Eโ con lo spirito di questo motto che gli attuali amministratori hanno avviato il percorso per dotare il nostro Comune di un Piano urbano della Mobilitร sostenibile (abbreviato in PUMS) ovvero di uno strumento che sarebbe obbligatorio per legge solo per i Comuni con piรน di 100.000 abitanti e che invece, per un Comune medio-piccolo come il nostro, puรฒ rappresentare una facoltร /opportunitร di risolvere o migliorare i bisogni specifici e piรน sentiti dalla nostra Comunitร .
Ma a cosa serve il PUMS? In linea generale serve ad individuare azioni e progetti per meglio soddisfare i fabbisogni di mobilitร della popolazione, assicurare lโabbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, la riduzione dei consumi energetici, lโaumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, la minimizzazione dellโuso individuale dellโautomobile privata e la moderazione del traffico, lโincremento della capacitร di trasporto, lโaumento della percentuale di cittadini trasportati dai sistemi collettivi e la riduzione dei fenomeni di congestione nelle aree urbane.
Alcune di queste finalitร non sono proprie di una cittร come la nostra, ma senza dubbio la mobilitร sostenibile deve essere uno degli obiettivi della nostra Comunitร . In particolare lโattuale Amministrazione ha inteso avviare il PUMS innanzitutto per creare un sistema di piste ciclopedonali, da realizzare a stralci, che diano una nuova veste al tessuto urbano realizzando assi principali ciclopedonali di collegamento del centro storico con il quartiere Triglione, la frazione di Gragnano a ovest e con il quartiere S. Paolo e zona ex Riello a est oltre che con la frazione Trebbio, e di collegamento della zona industriale di S. Fiora, individuando presso la ex Stazione ferroviaria FCU la sede della ciclo-stazione a servizio di tali percorsi. Un altro ambizioso obiettivo รจ il completamento, fino alla diga di Montedoglio, del percorso ciclopedonale fluviale lungo il Tevere, giร realizzato nel confinante territorio umbro.
Poi ci sono i grandi temi che necessariamente dovranno essere concertarti con molti altri soggetti coinvolti: dallo spostamento della stazione ferroviaria verso est (presso i quartieri S. Paolo o Riello) con la connessa trasformazione del sedime della ferrovia, tra la vecchia e la nuova stazione, in pista ciclabile, al nuovo collegamento stradale con S. Giustino, fino anche allโindividuazione di soluzioni di trasporto che rendano possibile un piรน agevole collegamento con lโaeroporto di Perugia.
Ma il PUMS, per scelta dellโamministrazione oltre che per legge, deve essere costruito insieme ai cittadini ed รจ per questo che il prossimo VENERDร 9 GIUGNO ALLE ORE 17,00 PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PALAZZO DELLE LAUDI รจ convocato il primo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sullโiniziativa del Piano Urbano della Mobilitร sostenibile, confidando in unโampia partecipazione da parte di tutti gli interessati.