E’ stata adottata e pubblicata dal 14/08/2019 la Variante semplificata n. 11.d al vigente Regolamento Urbanistico come secondo atto dell’attività di manutenzione ed adeguamento del vigente strumento urbanistico operativo per le aree con destinazione residenziale, in analogia a quanto già avvenuto per le aree produttive.
Si tratta infatti di un’iniziativa conseguente all’iter del percorso partecipativo iniziato con la pubblicazione di un avviso pubblico, nel maggio 2018, per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini che intendessero realizzare interventi su abitazioni esistentio per realizzare nuove abitazioni, esigenze a cui il vigente Regolamento Urbanistico non consente attualmente di dare risposta.
L’Amministrazione comunale ha intrapreso tale percorso per stimolare interventi di iniziativa privata di modesta entità e in modo diffuso, al fine di rivitalizzare il settore economico dell’edilizia senza contraddire comunque gli obiettivi generali definiti dagli strumenti della pianificazione territoriale sovraordinata e comunale.
A seguito della pubblicazione dell’avviso sono pervenute 99 manifestazioni di interesse. La presente variante, adottata il 24 luglio scorso, è relativa ad altre 7 istanze che riguardano le frazioni o altre aree urbanizzate del Comune nelle quali non vengono previsti di SUL o sono riferite ad aree con permessi di costruire già rilasciati e poi decaduti.
Le altre istanze saranno comunque oggetto di valutazioni specifiche da parte della Amministrazione Comunale, che sono già in corso, e quindi di ulteriori varianti al R.U. da sottoporre successivamente al Consiglio Comunale.