Presentazione del Drappo del Palio

Pubblicato il 30 agosto 2022 โ€ข Cultura , Manifestazioni , Turismo

๐๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ƒ๐ซ๐š๐ฉ๐ฉ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐๐š๐ฅ๐ข๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐š๐ฅ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐จ ๐๐š๐ฅ ๐๐ฎ๐จ ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ Bianco Valente โœจ

๐Ÿ‘‰๐ ๐ข๐จ๐ฏ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐‹๐š๐ฎ๐๐ข ๐๐ข ๐’๐š๐ง๐ฌ๐ž๐ฉ๐จ๐ฅ๐œ๐ซ๐จ (๐’๐š๐ฅ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐‚๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž), ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ–, verrà presentato il drappo del Palio della Balestra 2022, realizzato dal duo artistico Bianco-Valente attraverso il progetto ๐‹๐ž ๐ฉ๐š๐ซ๐จ๐ฅ๐ž ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ฆ๐š๐ง๐ข, coordinato dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt.

๐Ÿ‘‰ Il drappo rappresenterà Sansepolcro durante la disputa Sansepolcro-Gubbio che si terrà domenica 11 Settembre e sarà consegnato ai vincitori.

Il progetto ๐‹๐ž ๐ฉ๐š๐ซ๐จ๐ฅ๐ž ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ฆ๐š๐ง๐ข è un’opera partecipata che ha coinvolto l’intera comunità di Sansepolcro. Nei periodi di residenze artistica il duo artistico ha avuto modo di incontrare molte associazioni legate alle rievocazioni storiche, quali la Società Balestrieri e il Gruppo Sbandieratori, e ha dialogato con tanti cittadini.

Il nuovo drappo è stato creato utilizzando panni di uso quotidiano donati da 50 cittadini. La trama dei tessuti è stata disfatta dall'Associazione Una Valle di Donne e ritessuta insieme da 68 allievi delle classi 1LA, 1LB, 2LA, 2LB del Liceo artistico Giovagnoli guidate dalla professoressa Patrizia Giovagnini. La fase finale della tessitura ha visto la collaborazione della sarta Marilena Lanzi, mentre i ricami sono opera del laboratorio “Rosanna Creazioni”.

Il progetto è a cura del critico d’arte Pietro Gaglianò, sviluppato con il sostegno di Toscanaincontemporanea 2022 e Creative Living Lab, bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con il tutoraggio di Roberto Ferrari, direttore del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.