๐•๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐ข๐ฅ ๐Ÿ๐Ÿยฐ ๐‚๐จ๐ง๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐ˆ๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข๐š๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ โž๐Œ๐š๐ซ๐ข๐š ๐†๐ข๐ฎ๐›๐ข๐ฅ๐ž๐ขโž ๐ŸŽน

Pubblicato il 18 marzo 2023 โ€ข Cultura , Manifestazioni
๐ŸŽผSi avvicina la nuova edizione del ๐‚๐จ๐ง๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐ˆ๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข๐š๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ โž๐Œ๐š๐ซ๐ข๐š ๐†๐ข๐ฎ๐›๐ข๐ฅ๐ž๐ขโž organizzato in collaborazione tra FIDAPA BPW Italy Alta Valle del Tevere e Centro Studi Musicali della Valtiberina. In giugno si terranno infatti le preselezioni online e il 2 e 3 settembre si svolgerà la fase finale in presenza presso l'Auditorium di Santa Chiara, passando attraverso le audizioni dei concorrenti finalisti e la proclamazione dei vincitori seguita dalla cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori. Saranno momenti avvincenti segnati sicuramente da esecuzioni di alto livello come è sempre stato in passato.
๐ŸŽถNell'attesa, il ciclo Musica al Centro sta proponendo i concerti di alcuni dei concorrenti che si sono distinti nelle precedenti edizioni del concorso. Abbiamo iniziato domenica scorsa con il bellissimo concerto del pianista Danis Pagani che di fronte ad una sala gremita di pubblico e alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Sansepolcro Francesca Mercati, ha eseguito con slancio e totale padronanza strumentale un programma di elevato contenuto tecnico ed espressivo. Prolungati e calorosi gli applausi del pubblico.
Avremo poi altri 2 appuntamenti sempre con giovani pianisti passati attraverso il nostro concorso:
๐ŸŽตsi tratta di Alessandro Mennini, vincitore di una borsa di studio nel 2017 per la sezione "Marco Gennaioli", che sabato 25 marzo si presenterà in duo con la violinista Livia Stefani, e il giovanissimo Edoardo Fulginei Riganti, vincitore della sezione "Paola Baschetti" nell'ultima edizione (anno 2021) che si esibirà domenica 14 maggio.
๐ŸŽตInfine un evento di grande rilievo in prossimità dell'inizio delle fasi finali del concorso: il pianista belga Johan Schmidt, personaggio di assoluto rilievo internazionale che farà parte della giuria del concorso, terrà in agosto una masterclass per il nostro Centro Studi Musicali con un suo concerto finale domenica 20 agosto sempre presso l'Auditorium di Santa Chiara.
Quindi un crescendo di emozioni assieme ad altri importanti eventi che avremo cura di segnalare momento per momento.
โžก๏ธPer tutti gli eventi l'ingresso è libero.