Pubblicato il 7 dicembre 2022 โ€ข Cultura , Manifestazioni

โž๐ˆ๐‹ ๐‚๐Ž๐‹๐Ž๐‘๐„ ๐ƒ๐„๐๐“๐‘๐Žโž ๐Ÿ–ผ

“Il Colore dentro”. E’ il titolo dell’esposizione che da venerdì 9 dicembre sarà ospitata a Palazzo Alberti, nella centralissima via XX Settembre. Un tributo a ๐‘ญ๐’“๐’‚๐’๐’„๐’†๐’”๐’„๐’ ๐‘ซ๐’Š๐’๐’…๐’†๐’๐’๐’Š e al suo sguardo di artista che ha contrassegnato il ‘900.

La mostra è organizzata dall’associazione “L’Accademia”, a cura di Alessandra Baroni. All’inaugurazione, prevista per le ore 18.30, interverranno il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, l’assessore alla cultura Francesca Mercati, Stefano Vannini presidente de “L’Accademia” e la stessa Alessandra Baroni, curatrice della mostra e del catalogo. Un artista fecondo e al tempo stesso complesso Francesco Dindelli.

Le quasi 90 opere in mostra – disegni, dipinti, ceramiche, fotografie, oggetti – sono state recuperate per gentile concessione degli eredi e anche grazie ad una capillare ricerca sul territorio operata da chi questo evento lo ha fortemente voluto, il Comune di Sansepolcro e l’associazione “L’Accademia”. Il percorso espositivo si condensa così in un unico sguardo sull’intera produzione di Francesco, non solo per onorare l’uomo attraverso le dolorose esperienze della sua vita, ma anche e soprattutto per evidenziare la sua straordinaria qualità artistica e il suo profondo interesse per il colore che non lo abbandonerà mai sino alla fine dei suoi giorni.

Quattro le sezioni proposte: quelle in cui l’artista era lontano dall’Italia, negli anni della lunga prigionia di guerra fra il 1941 e il 1946, i disegni compiuti durante il primo periodo della sua lunga degenza presso l’ospedale psichiatrico di Arezzo, e infine le opere grafiche e pittoriche che hanno per oggetto i suoi legami familiari.

Fra gli enti patrocinatori, oltre al Comune di Sansepolcro, anche l’๐˜ผ๐™ฏ๐™ž๐™š๐™ฃ๐™™๐™– ๐™๐™จ๐™ก ๐™๐™ค๐™จ๐™˜๐™–๐™ฃ๐™– ๐™Ž๐™ช๐™™ ๐™€๐™จ๐™ฉ. “L’Azienda Sanitaria” commenta la dottoressa Giuliana Galli, direttore del Dipartimento di salute mentale Asl Tse “è ben lieta di sostenere questa importante iniziativa che darà l’opportunità di scoprire e riscoprire Francesco Dindelli ai suoi concittadini, e a tutti noi di conoscerlo attraverso la sua opera. Un’opera che esprime coraggio, dolore, fatica e grande talento da parte di un giovane costretto ad attraversare un secolo difficile”.