Regione Toscana

Municipium, è online la nuova app ufficiale del Comune di Sansepolcro

Pubblicato il 18 gennaio 2019 • Comune

Info utili, news, segnalazioni. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi mobili Android e IOS

Un nuovo orizzonte di comunicazione. Mercoledì 16 gennaio è stato presentato ai cittadini di Sansepolcro il nuovo servizio app Municipium, da oggi disponibile gratuitamente sugli store online dei dispositivi mobili Android e IOS. Una soluzione completa in grado di fornire informazioni utili sulla città di Piero, la sua storia e i luoghi di interesse, ma anche di favorire la comunicazione tra gli uffici comunali e la cittadinanza. Attiva in più di 300 comuni in tutta Italia, l’app è stata sviluppata dal Gruppo Maggioli, azienda leader nel settore dei servizi rivolti alle P.A. alla quale sarà affidata anche la realizzazione del nuovo sito web comunale.

“Una tappa importante nel percorso di ammodernamento della macchina comunale – ha dichiarato il sindaco Mauro Cornioli – l'innovazione è una tematica che ci sta a cuore, poichè ci permette di rendere più semplice la quotidianità. Grazie a questa app, offriamo ai cittadini la possibilità di avere un filo diretto con il Comune.”

Il servizio offre innanzitutto la possibilità di ricevere news e comunicazioni istantanee, oltre a segnalare i vari eventi ed iniziative presenti sul territorio che potranno essere condivise tramite sms, WhatsApp e social direttamente dall’app. Con questo nuovo strumento, il Comune entra inoltre a far parte di una vera e propria community online: tutti gli utenti presenti su Municipium, non solo i cittadini di Sansepolcro, potranno infatti consultare facilmente le info utili e le mappe dei punti di interesse della città, aggiornate con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Un prezioso alleato anche in chiave turismo. Ma il principale elemento di innovazione dell’app è certamente la sezione “Segnalazioni”, tramite la quale è possibile inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali si ritiene necessario l’intervento del Comune.

“Con Municipium vogliamo essere sempre aperti alla cittadinanza attraverso un metodo - spiega Francesco Del Siena, consigliere con delega alla Comunicazione – L'obiettivo è infatti quello di far convogliare in unico canale tutte le istanze che oggi giungono ad uffici e amministratori attraverso contatti telefonici, email, facebook o colloqui informali. Grazie all'efficace sistema delle notifiche push, poi, per il Comune sarà ancora più semplice diffondere bollettini, ordinanze e comunicazioni urgenti. Invitiamo I nostri concittadini a scaricare ed utilizzare la app, sulla quale saranno presto implementate nuove funzionalità come la possibilità di pagare multe e tributi.”