Presentazione libro "Medichesse" di Erika Maderna

Pubblicato il 5 marzo 2019 • Cultura Via Giacomo Matteotti, 1, 52037 Sansepolcro AR, Italia

Sabato 16 marzo alle 17:00, nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo delle Laudi, sarà presentato il volume "Medichesse - La vocazione femminile alla cura", di Erika Maderna, Aboca Edizioni.

La vocazione femminile per la medicina ha una storia lunga e affascinante, che ci riporta alle radici delle civiltà. Le donne sono da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali, e sono per natura e sensibilità inclini alla cura. Attraverso le pagine di questo libro scopriremo con un po' di stupore come la scienza medica sia stata soprattutto una fortezza della libertà di espressione femminile. Erika Maderna, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università degli Studi di Pavia, si è stabilita anni fa nella Maremma toscana, spinta dal richiamo della terra degli Etruschi. Vive a Grosseto, dove insegna, scrive articoli, traduzioni e saggi di cultura e archeologia classica.

L'evento rientra nel programma delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna promosse dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sansepolcro.