Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 23 novembre 2018 • SolidarietàVia della Misericordia, 19, 52037 Sansepolcro AR, Italia

Domenica 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, giornata istituita ufficialmente nel 1999 dalle Nazioni Unite per dare voce e risonanza ad un dramma di portata mondiale che interessa l’intero genere femminile senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sansepolcro si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza con iniziative legate alla Cultura, preziosa alleata nella complessa opera di contrasto alla violenza e all'abuso sulle donne, ma anche attraverso gesti simbolici che sappiano stimolare una riflessione verso la tematica.

Due gli eventi in programma, entrambi organizzati nella suggestiva cornice del Teatro alla Misericordia in collaborazione con le associazioni culturali Laboratori Permanenti e CapoTrave/Kilowatt. Si parte alle 17:00, con lo spettacolo “Lourdes”, Produzione Pisani/Capotrave con Andrea Cosentino, regia Luca Ricci. Al termine dello spettacolo si terrà l'incontro Rosa Matteucci, autrice del libro “Lourdes” edizione Adelphi. Seguirà alle 21:00 lo spettacolo “Sono viva. E’ andata bene. Incontro con una storia” di e con Ilaria Lorenzini.

Assieme a queste iniziative, l’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le varie attività di ristorazione della città, che potranno aderire alla giornata lasciando all’interno del proprio locale un coperto libero e apparecchiato di rosso in ricordo delle donne vittime di violenza.

In allegato troverai la locandina, tocca la graffetta per scaricarla!